Skip to content

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
21 In sintesi, gli studiosi che ritengono che il termine strategia debba essere inteso in un’accezione più ampia, pensano che essa comprenda la definizione delle finalità dell’impresa (quindi i livelli di profitto e la loro destinazione, la posizione che l’azienda deve acquisire nell’arena competitiva, le relazioni che deve stabilire con gli interlocutori sociali ecc…), la scelta del campo di attività da svolgere per il raggiungimento delle suddette finalità (aree di business) e la definizione dei comportamenti da seguire per raggiungere il successo (quindi gli elementi determinanti per vincere il confronto competitivo, l’atteggiamento da assumere nei confronti dei vari attori del sistema competitivo e così via). Secondo la visione riduttiva, invece, la strategia consisterebbe nell’individuazione delle risorse e delle loro modalità d’impiego al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali, la cui definizione sarebbe a monte. Di conseguenza la strategia verrebbe a identificarsi con le decisioni concernenti la scelta dei business in cui operare, l’allocazione delle risorse, la definizione della struttura di cui dotarsi, la disponibilità dei mezzi finanziari e così via. Le due concezioni della strategia implicano due differenti visioni del sistema delle decisioni aziendali. Il concetto di strategia inteso in senso più ristretto sottintende una visione più meccanica e ingegneristica del sistema aziendale con decisioni gerarchicamente subordinate. Se invece si intende per strategia anche la definizione delle finalità aziendali, ne scaturisce una visione come dimostrato in precedenza più ampia, che abbraccia le scelte di fondo dell’azienda e l’identificazione delle modalità per il loro conseguimento. Se dunque da una parte la strategia qui definita in senso stretto richiama una visione meccanicistica del sistema aziendale, dall’altra parte, stando alle precedenti definizioni, il concetto di strategia in senso allargato richiama una concezione più organica dell’impresa. Analizzate in dettaglio le singole caratteristiche di entrambe le accezioni riguardo il concetto di strategia, appare preferibile adottare una concezione allargata del termine, con l’intenzione allora di intenderla quale modello d’interazione tra l’impresa e l’ambiente in vista del raggiungimento del successo imprenditoriale (non definito a priori, ma parte integrante del modello al cui interno trova definizione). 7 7 Tratto da Coda, 1988, L’orientamento strategico dell’impresa pp. 24.
Anteprima della tesi: Le alleanze strategiche nel settore automobilistico, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Provenzano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Airoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alleanze strategiche
bocconi
fiat
general motors
gm
joint venture
mercedes
provenzano
s. provenzano
seb provenzano
sebastiano
sebastiano provenzano
smart
swatch

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi