Skip to content

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Sono sottoposte a ulteriore analisi le partnership di cui Smart è protagonista, unitamente allo studio degli smart-center e della descrizione della struttura commerciale, con l’obiettivo di mostrare una panoramica completa sul sistema che gira attorno alla Smart. Vengono, infine, proposte delle analisi economico-finanziarie le cui riflessioni derivano dai dati di bilancio, unitamente con lo scopo di stimare in seguito il valore della jont venture secondo la stratificazione del valore, per individuare la specifica fonte del valore, che sia dunque derivante dal valore base o dal differenziale flussi o dal differenziale di struttura finanziaria o ancora dal differenziale di rischio. Anche il caso Fiat-Gm, oggetto del settimo capitolo, segue la medesima logica di redazione e ha inizio con una presentazione dell’operazione posta in essere dalle co-ventures specificando le particolarità del contratto e dell’opzione che lega le controparti. Come fatto per il caso precedente, viene studiato il business, la struttura e le dinamiche dei mercati di riferimento di entrambe le contraenti. Nei fatti Fiat e Gm costituiscono un duplice accordo di joint venture finalizzato non più, come fattispecie del caso Smart, nella comune produzione e commercializzazione di un unico veicolo, bensì concentrato sulle riduzioni dei costi di approvvigionamento, di sviluppo tecnologico, di Know-How e così via relativi ai comuni segmenti produttivi. In tal sessione si propone, inoltre di quantificare la serie di flussi recuperati per merito di tale operazione, mettendo in luce il singolo contributo sinergico in rapporto ai flussi totali risparmiati. L’ottavo e ultimo capitolo è dato dalle sintesi e conclusioni in cui viene ricostruito il percorso logico seguito dalla tesi con le questioni e le domande che guidano il lavoro di ricerca. Sempre in tal sessione, a conclusione del lavoro svolto, si risponde ai quesiti che hanno pilotato lo svolgimento della tesi, cercando di identificare quali risposte siano coerenti con la letteratura economica, quali invece siano state le scoperte nel corso dello svolgimento del lavoro, se gli elementi oggetto di analisi siano chiaramente desumibili dalla teoria esistente e cosa nel futuro possa essere oggetto di studio e ulteriore approfondimento.
Anteprima della tesi: Le alleanze strategiche nel settore automobilistico, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Le alleanze strategiche nel settore automobilistico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Provenzano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Airoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alleanze strategiche
bocconi
fiat
general motors
gm
joint venture
mercedes
provenzano
s. provenzano
seb provenzano
sebastiano
sebastiano provenzano
smart
swatch

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi