Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della comunicazione nelle aziende della distribuzione organizzata. Un manuale operativo per gli addetti alle filiali di vendita Despar in Campania.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

VII La seconda parte, invece, costituita dai due capitoli (IV e V) che trattano il caso aziendale, analizza la struttura aziendale nazionale e sovranazionale di Cavamarket, formalizza le decisioni e le attività di comunicazione rivolte sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, per arrivare quindi a pianificare una soluzione operativa di comunicazione diretta agli addetti dei punti vendita. Nel primo capitolo, “Il ruolo della comunicazione nel retail”, dopo aver chiarito il ruolo strategico della comunicazione, vengono identificati gli obiettivi di comunicazione tipici della DO e le audience di riferimento, fino a pervenire ad una definizione di comunicazione delle imprese distributive. Tuttavia, la difficoltà di stabilire confini netti di separazione delle funzioni di comunicazione introdotte ci ha condotti ad adottare come paradigma di riferimento la comunicazione organizzativa, che permette di considerare la comunicazione nella concreta realtà aziendale in modo integrato, superando le nette distinzioni tra comunicazione interna ed esterna. L’adozione di questo paradigma risulta utile per collocare in un riferimento teorico uno strumento operativo di comunicazione come il manuale, strumento tanto di comunicazione esterna (perché indicante procedure di allestimento e di gestione della vendita), quanto soprattutto di comunicazione interna (perché strumento di addestramento del personale).

Anteprima della Tesi di Giovanna Maddaluno

Anteprima della tesi: Il ruolo della comunicazione nelle aziende della distribuzione organizzata. Un manuale operativo per gli addetti alle filiali di vendita Despar in Campania., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giovanna Maddaluno Contatta »

Composta da 301 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5100 click dal 04/11/2004.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.