Skip to content

Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI''

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Negli ultimi anni le agenzie di viaggio tradizionali hanno vissuto una crisi storica a causa dell’aumento della concorrenza per l’apertura di nuove agenzie di viaggio, per lo sviluppo del franchising, per la riduzione delle commissioni da parte delle compagnie aeree e per l’aggregazione dei tour operator nelle cosiddette filiere verticali. Questi cambiamenti hanno portato una maggiore concorrenza tra le varie agenzie di viaggio, che, per poter sopravvivere, hanno dovuto cercare altre strade in cui andare ad operare, una tra queste è quella di dedicarsi ad un mercato di nicchia. La scelta del mercato di nicchia nel quale andare ad operare non deve essere casuale, ma è necessario individuare un segmento di mercato particolare, stimolante, con bisogni ben precisi da soddisfare. Le agenzie di viaggio si sono dovute così reinventare, abbandonando un po’ il classico ruolo di intermediazione tra cliente e tour operator e specializzandosi in settori specifici o nella fruizione di un particolare servizio. L’idea di questa tesi è nata in seguito alla preparazione di una tesina per il corso di marketing della Prof. Santagostino presso l’Università Cattolica, il cui argomento doveva essere il marketing dei servizi di una struttura di nostra conoscenza. Per svolgere questo lavoro ho ricontattato l’agenzia “Acquario Viaggi”, presso la quale avevo svolto un periodo di lavoro per uno stage scolastico nel luglio 1999. Inizialmente l’argomento della tesina doveva essere la storia e lo sviluppo dell‘agenzia di viaggio, ma durante l‘intervista con il suo direttore, il Sign. Angelo Colombo, ho scoperto l’esistenza di „AMARSI“ , un interessante progetto di marketing che si occupa del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze. Il matrimonio è un’istituzione che rimane costante negli anni e i mercati legati a questo evento sono moltissimi, dall’immobiliare al vestiario, dall’arredamento alle bomboniere, dalla ristorazione al fiorista, ecc. Un “regalo” ai cui gli sposi difficilmente rinunciano è il viaggio di nozze, non ha importanza la meta, l’ importante è partire e raramente per questa tipologia di viaggio si bada alla spesa.
Anteprima della tesi: Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI'', Pagina 1

Preview dalla tesi:

Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Silvestri
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Esperto linguistico d'impresa
  Relatore: Maria Rita Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzia viaggio
lista nozze
liste nozze
marketing nozze
matrimoni viaggi
matrimonio
mercati di nicchia
mercato matrimoni
sposi
tour operator
turismo sposi
viaggi di nozze

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi