Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI''

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

I INTRODUZIONE Negli ultimi anni le agenzie di viaggio tradizionali hanno vissuto una crisi storica a causa dell’aumento della concorrenza per l’apertura di nuove agenzie di viaggio, per lo sviluppo del franchising, per la riduzione delle commissioni da parte delle compagnie aeree e per l’aggregazione dei tour operator nelle cosiddette filiere verticali. Questi cambiamenti hanno portato una maggiore concorrenza tra le varie agenzie di viaggio, che, per poter sopravvivere, hanno dovuto cercare altre strade in cui andare ad operare, una tra queste è quella di dedicarsi ad un mercato di nicchia. La scelta del mercato di nicchia nel quale andare ad operare non deve essere casuale, ma è necessario individuare un segmento di mercato particolare, stimolante, con bisogni ben precisi da soddisfare. Le agenzie di viaggio si sono dovute così reinventare, abbandonando un po’ il classico ruolo di intermediazione tra cliente e tour operator e specializzandosi in settori specifici o nella fruizione di un particolare servizio. L’idea di questa tesi è nata in seguito alla preparazione di una tesina per il corso di marketing della Prof. Santagostino presso l’Università Cattolica, il cui argomento doveva essere il marketing dei servizi di una struttura di nostra conoscenza. Per svolgere questo lavoro ho ricontattato l’agenzia “Acquario Viaggi”, presso la quale avevo svolto un periodo di lavoro per uno stage scolastico nel luglio 1999. Inizialmente l’argomento della tesina doveva essere la storia e lo sviluppo dell‘agenzia di viaggio, ma durante l‘intervista con il suo direttore, il Sign. Angelo Colombo, ho scoperto l’esistenza di „AMARSI“ , un interessante progetto di marketing che si occupa del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze. Il matrimonio è un’istituzione che rimane costante negli anni e i mercati legati a questo evento sono moltissimi, dall’immobiliare al vestiario, dall’arredamento alle bomboniere, dalla ristorazione al fiorista, ecc. Un “regalo” ai cui gli sposi difficilmente rinunciano è il viaggio di nozze, non ha importanza la meta, l’ importante è partire e raramente per questa tipologia di viaggio si bada alla spesa.

Anteprima della Tesi di Sara Silvestri

Anteprima della tesi: Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI'', Pagina 1

Diploma di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Sara Silvestri Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6211 click dal 05/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.