Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI''

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

II Data la particolarità di questo progetto ho deciso di approfondire i diversi aspetti legati al mercato che si occupa di tutto ciò che riguarda un matrimonio e in particolare ai viaggi di nozze, cercando di capire perché questo mercato può essere considerato interessante, quali operatori coinvolge, a che tipo di clientela si rivolge, quali sono le richieste della clientela e cosa offrono gli esperti del settore. Il primo capitolo del mio approfondimento parte con un’analisi del segmento di mercato in questione, ponendo attenzione sul numero di matrimoni in Italia nel passato e oggi, sulle caratteristiche degli sposi e sulle cifre che essi sono disposti a spendere per questo evento, come hanno organizzato il matrimonio e sul perché alcune coppie scelgono di sposarsi all’estero. Nel secondo capitolo si parla nello specifico dei viaggi di nozze, individuando le motivazioni che portano alla scelta di un determinato viaggio. Sono partita dall’evoluzione dei viaggi di nozze nel tempo, osservando come destinazioni, durata e periodi siano cambiati nel corso degli anni e in seguito ho analizzato come oggi vengono scelti i viaggi di nozze, proprio in base ai criteri destinazione, periodo, tipologia di viaggio e spesa sostenuta. Nel terzo capitolo viene analizzato il ruolo che hanno le agenzie di viaggio nell’organizzazione di una luna di miele, quanto è importante la loro intermediazione con gli sposi e quali servizi offrono loro. Dopo aver compreso quali sono i desideri dei futuri sposi, ho verificato cosa offrono gli esperti del settore per soddisfare al meglio le esigenze di questo particolar tipo di clientela, nel quarto capitolo analizzo l’offerta dei maggiori tour operator, mentre nel quinto capitolo l’offerta di singoli hotel, catene alberghiere e linee ferroviarie. Infine, dopo aver osservato il mercato in generale, mi concentro su un caso concreto, il caso “Amarsi”, un progetto di marketing legato ai viaggi di nozze, parlando di come è nato, di quali sono i suoi obiettivi presenti e futuri, di come si è sviluppato nel tempo e se il segmento di mercato che interessa questo progetto ha le stesse caratteristiche riscontrate nel resto dell’Italia.

Anteprima della Tesi di Sara Silvestri

Anteprima della tesi: Sviluppo e prospettive del mercato di nicchia legato ai viaggi di nozze: Il caso ''AMARSI'', Pagina 2

Diploma di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Sara Silvestri Contatta »

Composta da 94 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6210 click dal 05/11/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.