Skip to content

Integrazione della comunicazione nel computer di lavoro

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLO SPETTACOLO – CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE “Integrazione della comunicazione nel computer di lavoro” RELATORE: PROFESSORE STEFANO DRAGHI – CANDIDATO: SVEN WUTTGE – NUMERO DI MATRICOLA: 112970 – ANNO ACCADEMICO: 1999/2000 10 comportamento degli impiegati dei concessionari delle due aziende era poco diverso dal comportamento dell’amministrazione pubblica. <<C’è quello che c’è e se desidera comprare qualcosa di specifico, bisogna aspettare almeno un mese o un anno o forse anche due>>. Questa situazione è sicuramente attribuibile, in parte, alla storia e alla politica d’Italia ma è altrettanto vero, che i clienti stessi, che non s’intendevano di computer e di servizi telematici, erano allo stesso modo responsabili. Ciò comportava, che l’informatizzazione della piccola impresa dipendeva dalla voglia dell’addetto di interessarsi al problema del cliente. Oggi la situazione è cambiata, e come! Con l’entrata di multinazionali americane e tedesche nel mercato italiano, l’offerta si è triplicata. Non si può dire che il servizio sia migliorato tanto, ma i prezzi per componenti software e hardware sono sicuramente scesi drasticamente. Nello stesso momento i computer sono sempre più potenti e preconfigurati con tanto software OEM. La persona responsabile per l’acquisto nella piccola impresa purtroppo si trova in una situazione d’imbarazzo. Quello che prima non c’era, oggi viene offerto con mille variazioni, con mille opzioni e di solito spiegato in un gergo tecnico che è comprensibile soltanto agli appassionati di computer. 1.2.3 Le barriere all’informatizzazione dei processi comunicativi Il grado di integrazione della comunicazione interna ed esterna dipende fortemente dal tipo di organizzazione (Reichwald, 1998:224, Schein,1994:138), dalla propensione del management all’innovazione, dall’esistenza di un audit dei bisogni, dalla pianificazione delle attività di comunicazione e dal monitoraggio delle attività stesse e dei risultati. (E.Invernizzi, 1996:327-328; F.M.Sciuccati, 1997). Ma le più grandi minacce per l’implementazione della comunicazione nel computer di lavoro derivano dai campi sociali e comunicativi. Le problematiche sociali si articolano nelle abitudini e modi di lavorare dei singoli collaboratori nelle organizzazioni. Ciascun’introduzione d’innovazione nel campo delle IT provoca una minaccia al modo tradizionale di lavorare del collaboratore e un cambiamento sia nella struttura e cultura organizzativa, sia nei processi manageriali, sia nei ruoli lavorativi (E.Invernizzi, F.Butera, 1993:603). Se quest’introduzione non si svolge in fasi, in cui si cerca lentamente di far confluire i processi tecnicamente possibili con quelli abitudinari dei collaboratori (T.H. Davenport, 1993), se questi fasi non sono accompagnate da una rispettiva formazione, se le ragioni per questo cambiamento non vengono rese plausibili a ciascun collaboratore attraverso una comunicazione trasparente e coerente, si possono facilmente formare delle resistenze al cambiamento. Queste si manifestano nelle difficoltà d’adattamento,
Anteprima della tesi: Integrazione della comunicazione nel computer di lavoro, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Integrazione della comunicazione nel computer di lavoro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sven Peter Wuttge
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Stefano Draghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 180

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi