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Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina

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4 INTRODUZIONE Lo scopo di questo lavoro è analizzare quello che viene definito il più importante mercato del futuro per i paesi industrializzati, la Cina, in un settore in cui l’Italia è tra i leader mondiali: quello del vino1. La vite è tra le poche colture in Italia che contribuiscono a diminuire il nostro gravoso deficit agroalimentare; ogni anno infatti sono prodotti nel nostro paese tra i 55 e i 65 milioni di ettolitri di vino e di questi circa 15 milioni di ettolitri sono esportati in tutto il mondo2. Questo lavoro intende fornire le basi per la costituzione di un brand e di un prodotto, un vino italiano, che possa avere successo in Cina. Un mercato così vasto e al tempo stesso così poco conosciuto e diverso rappresenta sì un’opportunità per le aziende vinicole italiane, le quali negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con un mercato interno non troppo vivace e con la concorrenza di nuovi paesi produttori, ma richiede un’analisi approfondita prima di potervi accedere a causa delle forti differenze politiche, demografiche ed economiche, rispetto al mercato europeo e americano; in altri settori infatti, investimenti non attentamente ponderati hanno portato a risultati sconfortanti, dovuti principalmente all’assenza di analisi puntuali non solo delle variabili 1 ciononostante le imprese vitivinicole italiane hanno recentemente attraversato un periodo molto difficile, soprattutto nel 2003, durante il quale le esportazioni hanno subito un calo di circa il 40%(fonte ICE) in quantità, a causa anche della concorrenza dei cosiddetti “produttori del nuovo mondo” (Cile e Australia soprattutto); periodo che sembra avviarsi ad una conclusione visto l’andamento incoraggiante delle esportazioni del settore nel 2004 2 fonte: MICRO & MACRO Marketing, n° 3, 2003 pag 465; per una analisi più approfondita del settore vinicolo italiano si veda Pomarici e Sardone (2001) Il settore del vino in Italia : evoluzione delle politiche e prospettive di competitività delle imprese

Anteprima della Tesi di Federico Di Biasio

Anteprima della tesi: Introduzione di una nuova marca in un mercato: il caso del vino italiano in Cina, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Federico Di Biasio Contatta »

Composta da 62 pagine.

 

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