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Il termalismo nei colli euganei: le nuove politiche di marketing di un turismo antico

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3 pochi giorni (week-end o long week-end). Tutto questo è possibile e realizzabile grazie alle numerose offerte elaborate dai diversi stabilimenti termali che propongono i trattamenti terapeutici e sopratutto estetici in pratici e comodi pacchetti vantaggiosi anche sul piano economico per chi alloggia in hotel. Il culto del corpo e del benessere è sicuramente un valore da recuperare per poter poi affrontare la routine lavorativa quotidiana con una carica di energia in più. La cura di sé o il sano edonismo è uno dei valori che porta il turista a scegliere una vacanza termale magari in un ambiente silenzioso e a contatto con la natura come quello del Parco Regionale dei Colli Euganei, un territorio ricco di tradizioni e di cultura interessante anche per un tipo di turismo eno-gastronomico. Scopo del mio lavoro di ricerca è stato quello di valutare se le terme o meglio “il termalismo” quale tema catalizzante , possa rivelarsi uno strumento sul quale costruire un’offerta attrattiva per incentivare lo sviluppo turistico del territorio dei colli euganei. Il lavoro è stato organizzato in cinque fasi: la prima traccia un’analisi storica delle terme antiche focalizzata sul territorio della provincia di Padova, la seconda fase sulle cure termali, principalmente sull’applicazione del fango, la fangoterapia. La terza fase entra nel cuore dell’argomento tracciando le caratteristiche principali dell’economia del sistema turistico termale euganeo, la sua rilevanza rispetto all’economia veneta in generale e uno sguardo approfondito sulle realtà aziendali e imprenditoriali. La quarta fase è dedicata alle strategie di marketing già adottate e da adottare per il rilancio del turismo termale, mentre la quinta fase presenta la conclusione del mio lavoro riportando le ipotesi di sviluppo e le idee raccolte durante tutta questa fase di ricerca , tracciando una politica di sviluppo integrata, in cui il filo conduttore sono appunto le terme.

Anteprima della Tesi di Francesca Sala

Anteprima della tesi: Il termalismo nei colli euganei: le nuove politiche di marketing di un turismo antico, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere

Autore: Francesca Sala Contatta »

Composta da 72 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.