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Il Visual Merchandising

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IV Prefazione Gli ultimi decenni hanno visto una forte evoluzione del marketing che ha spostato il focus dell’attenzione dalle caratteristiche proprie del prodotto agli aspetti di servizio al prodotto e, recentemente, alla comunicazione. Nel marketing sembra essersi affermata una nuova filosofia che propone il prezzo della merce, non più come un onere per entrarne in possesso, ma una “spesa” mediante la quale ci si appropria di “qualcosa” che abbia determinate caratteristiche merceologiche, proposta da servizi specifici e “comunicata” per immagini “coinvolgenti”. Oggi il concetto di comunicazione si allarga fino ad investire gran parte dei comportamenti d’impresa, interpretati come segni, che divengono parte del flusso di comunicazione, affinché un’azienda raggiunga il mercato ed il contesto sociale. La comunicazione è l’elemento fondamentale dell’ “essere” e dell’ “esserci” di un’organizzazione: è parte integrante dell’essere in relazione alla costruzione dell’identità, della personalità e dell’immagine, è inoltre parte integrante dell’esserci in quanto determina il processo di relazionalità con il mondo esterno. Il Marketing della comunicazione cerca di dare risposte efficienti ed efficaci a questo bisogno, proprio come avviene nell’individuo. L’impresa è un qualsiasi sistema organizzato, costituito da una struttura, che interagisce con l’ambiente circostante in relazione ai suoi obiettivi istituzionali e/o commerciali, allo scopo di influire positivamente sugli atteggiamenti e sui comportamenti del consumatore. La costruzione dell’immagine, quindi, deve coinvolgere tutta l’impresa (management, dipendenti) e non soltanto gli addetti alla comunicazione, perché essa è una dimensione fondamentale nella strategia dell’azienda: la comunicazione
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Il Visual Merchandising

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Germinara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Marca Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

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