Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 Diventa fondamentale quindi per ogni impresa la capacità di adattarsi ai cambiamenti strutturali del settore in cui è inserita, è necessario distaccarsi dai sentieri tracciati, cioè dalla path dependency 7 , riuscire quindi ad avere una visione globale senza essere troppo legati alle scelte fatte in passato, liberarsi dei vincoli dovuti alle azioni intraprese in precedenza ed avere uno sguardo sempre rivolto al futuro, tenendo sempre presente quali sono le proprie competenze specifiche derivanti all’esperienza maturata negli anni, ma senza focalizzarsi troppo, rischiando così di rimanere imprigionati nelle proprie idee. “La strategia non è una ricerca del vantaggio competitivo che si compie una volta per tutte, ma un monitoraggio continuo dell'ambiente, dei clienti e della concorrenza, con l'obiettivo di fare le mosse giuste in un quadro di cambiamenti competitivi di tipo dinamico.” 8 E' un dato di fatto che la complessità e la rapidità di cambiamento del mercato richiedano l'adozione di strategie dinamiche, flessibili, in grado di anticipare e rispondere puntualmente alle mosse della concorrenza. Quando si esplora un territorio sconosciuto, come oggi fanno le imprese, è necessario capire con grande anticipo cosa accadrà in futuro, è necessario predisporre le strutture organizzative, bisogna investire per arrivare primi sul mercato, è necessario prendere decisioni in condizioni di forte incertezza. In questa situazione, la capacità di anticipare il futuro, di vedere o meglio di prevedere come la realtà si configurerà, è essenziale per qualunque manager. Tuttavia conoscere il futuro in modo attendibile, in condizioni cioè di razionalità anche se limitata, non è possibile in situazioni di forte complessità. Siamo dunque di fronte ad una contraddizione che sembra irrisolvibile: da un lato un ambiente e dei mercati in cui sono tantissime le variabili in grado di determinare il corso futuro degli eventi, ciascuna con un grado di variabilità enorme, dall’altro la necessità di prendere decisioni, effettuare investimenti, 7 “Competenze attuali condizionate da quelle esistenti a loro volta frutto della storia passata.” Golfetto, “Impresa e concorrenza nella nuova economia”, 2000 8 Philip Kotler, “New competition”, 1985

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.