Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

16 mettere in atto comportamenti con forte anticipo, comunque prima dei concorrenti, in un contesto dove la previsione sembra impossibile. 9 La contraddizione può essere risolta solo mutando totalmente prospettiva: è necessario passare da una logica di previsione (comunque molto difficile) e adattamento (che potrebbe non essere tempestivo) a una logica di creazione del futuro: il miglior modo di prevedere il futuro è di crearlo. Quella del creare il futuro è un’idea molto allettante che rischia però di essere priva di fondamento e di rimanere solo un desiderio, senza che poi si possa realizzarla concretamente. Per dare contenuto a questo concetto è necessario passare attraverso un’attività fondamentale, che è al centro della creazione di qualunque contesto: l’innovazione. 10 Verona affronta nel suo libro 11 questo tema. L’innovazione radicale è importante perché ad essa è affidata la creazione di un forte vantaggio competitivo; tuttavia in un contesto come quello descritto, caratterizzato cioè da continui cambiamenti, il problema vero sta nella sostenibilità del vantaggio competitivo. L’innovazione continua è il modo attraverso il quale questo vantaggio è sistematicamente rinnovato e, conseguentemente, è costantemente distrutto il vantaggio altrui, in una visione schumpeteriana del processo competitivo. 9 Salvatore Vicari, “La creatività dell’impresa”, 1998 10 Salvatore Vicari, prefazione “Innovazione continua, risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo” 2000 11 Gianmario Verona “Innovazione continua, risorse e competenze per sostenere il vantaggio competitivo” 2000

Anteprima della Tesi di Beatrice Monza

Anteprima della tesi: Le dinamiche competitive e le strategie di ingresso nel settore degli yogurt: il ruolo dell'innovazione dei modelli di business, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Beatrice Monza Contatta »

Composta da 161 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5759 click dal 15/02/2005.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.