Skip to content

Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
CAP. 8 – IL MARKETING DELLE IMPRESE DI SOFTWARE E SERVIZI L’argomento che si andrà a trattare in questo capitolo rappresenta una delle maggiori difficoltà per l’impresa di software e servizi IT. Dopo aver presentato i pregi ed i traguardi raggiunti dall’informatica negli ultimi anni, si possono evidenziare anche alcune lacune tipiche del settore. Infatti, il marketing, per alcune tipologie di imprese SSI (soprattutto per quelle di più piccola dimensione), può apparire come un oggetto misterioso ed incomprensibile per diversi motivi: Il marketing parla del cliente e questo è un concetto purtroppo lontano dal linguaggio di programmazione, dalla quantità di memoria di buffer, dalle librerie e dal numero di righe di codice scritto. Troppo lontano dalla visione pratica e tecnica delle piccole software house composte perlopiù da ingegneri, progettisti e specialisti di informatica. Gli informatici parlano spesso di procedure, norme, standard e manuali della qualità, ma parlano poco delle persone. Il marketing richiede risorse, e soprattutto richiede risorse umane per gestire la relazione con il cliente. L’impresa SSI preferisce investire maggiormente in risorse umane di tipo tecnico, spesso tralasciando l’implementazione della parte commerciale. Al cliente interessa poco di robustezza e portabilità del software… Al cliente interessa che il software funzioni, costi poco, sia facile da usare e risolva i problemi nel migliore dei modi possibili. L’informatico parla di Knowledge Management quando il cliente parla di gestione del personale e delle conoscenze. Quando invece il cliente parla di aggiornamento programmi e rinnovo dei computers il fornitore parla di Upgrade: “entrambi parlano due lingue differenti”. In questo capitolo si tratteranno le specificità del marketing applicato alle imprese di software e servizi informatici di piccola dimensione, quelle cioè che appartengono alla vasta categoria degli operatori del canale indiretto IT e che svolgono l’importante funzione di interfaccia diretta con l’utilizzatore finale. 8.1 – La Posizione delle Imprese di Software e Servizi Abbiamo visto nel capitolo 3 come le piccole software house e le piccole imprese di servizi, si posizionino nel canale indiretto e come si interfacciano maggiormente con una domanda semplice e poco complessa. La piccola impresa SSI spesso, infatti, oltre a disporre di prodotti software/hardware e servizi, di terzi (di solito dei grandi Vendor internazionali come IBM, Microsoft, Oracle, ecc…), di cui ne diventa anche “rivenditrice”, dispone anche di software proprio che viene sviluppato e personalizzato alle esigenze del cliente. L’impresa SSI cerca di generare, quindi, il maggior valore per l’utente finale e, con la rivendita di prodotti e servizi di terzi, tenta di offrire una soluzione unica e completa al cliente che vede nell’impresa un interlocutore importante per il suo sviluppo futuro in materia di tecnologie dell’informazione. Per piccola impresa SSI, di cui tratteremo le caratteristiche maggiormente significative sotto il punto di vista del marketing, intendiamo le seguenti categorie: ξ ISV – Software House Indipendenti di piccola dimensione e piccole Società di Software e di Servizi.
Anteprima della tesi: Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Volz
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi