Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

che sono incorporate le conoscenze e le competenze distintive, necessarie a competere e a differenziarsi dai concorrenti. 8.3 – La Macrosegmentazione del mercato del Software e dei Servizi I concetti di classificazione della domanda finale di software e servizi, (domanda complessa, evoluta e semplice) e il concetto di catena del valore IT (Servizi abilitanti l’infrastruttura, Prodotti abilitanti l’infrastruttura, Servizi abilitanti l’uso, ecc…), esposti nel capitolo 3, possono essere combinati insieme per definire macrosegmenti di attività della piccola impresa SSI. Come abbiamo già visto, le piccole imprese SSI, si indirizzano maggiormente verso la domanda semplice o complessa e, per quanto riguarda la catena del valore (valore potenziale del sistema di prodotto, o valore percepibile dall’utente), si indirizza verso quegli “anelli” che le consentono di creare maggiore valore al cliente (prodotti e servizi abilitanti l’infrastruttura e servizi abilitanti l’uso). Ad ogni macrosegmento corrispondono, infatti, determinate combinazioni prodotti/servizi/mercati, omogenee tra loro, utili a determinare l’ampiezza dell’attività dell’impresa [Lambin 1991]. Ad esempio alla combinazione domanda evoluta/prodotti abilitanti l’infrastruttura, corrispondono determinati prodotti/servizi (Applicativi software ERP, gestionali, e- business, office automation, ecc…) e determinate categorie di operatori (IT Global Vendor, ISV, Software House e società di Servizi), tali da rendere la combinazione omogenea al suo interno (omogeneità interna) e, allo stesso tempo, diversa rispetto alle altre combinazioni individuate (eterogeneità esterna). Le possibili combinazioni che si possono individuare per determinare i macrosegmenti di attività della piccola impresa SSI, sono le seguenti 12 : 12 Sia per quanto riguarda la domanda, sia per quanto riguarda gli “anelli” della catena del valore, saranno presi esclusivamente quelli su cui si concentra maggiormente la piccola impresa SSI (rispettivamente: domanda semplice e evoluta e gli ultimi 3 anelli per quanto riguarda la catena del valore), tralasciando la parte infrastruttura (Hardware) e la domanda complessa (raggiunta maggiormente dalle grandi imprese informatiche).

Anteprima della Tesi di Cristiano Volz

Anteprima della tesi: Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici, Pagina 5

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Cristiano Volz Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4569 click dal 21/02/2005.

 

Consultata integralmente 31 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.