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Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici

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sistema informativo che implica nuovo software, nuovo hardware, formazione ed addestramento per il personale, ecc…), di riacquisto modificato (es: aggiornamento di alcune parti software/hardware su sistemi già presenti in azienda) in cui possono essere comunque parzialmente applicate le conoscenze e l’esperienze maturate grazie all’utilizzo delle precedenti versioni, o di riacquisto invariato (es: aggiornamento del software per la contabilità sviluppato ad hoc o inserimento di nuove funzionalità e caratteristiche al software) 17 . Di solito l’impresa di grandi dimensioni si caratterizza, rispetto a quella di più piccole dimensioni, per un maggior potere contrattuale, ma anche per una maggiore capacità di spesa. La grande impresa, inoltre, subisce molto meno le influenze dell’ambiente generale, e gli andamenti della congiuntura macroeconomia, mostrando negli anni livelli di spesa molto più stabili rispetto alla piccola impresa. Quando un’impresa si trova di fronte alla scelta tra diverse offerte, il processo di selezione del fornitore di software e servizi, può essere analizzato, oltre al prezzo, in base a criteri quali l’affidabilità, l’immagine e validità tecnica del fornitore: Affidabilità: Solidità Finanziaria (fatturato, n° dipendenti, utile, ecc…), Capacità Tecnica (qualificazione, esperienza del personale di supporto al cliente, strumenti e tecnologie avanzate, autonomia operativa, prontezza degli interventi), Affidabilità in passato, ecc… Validità Tecnica: Tempestività, vicinanza del luogo, tipologia e caratteristiche del sistema (interoperabilità, portabilità, integrità del software, ecc…), disponibilità e accessibilità dei servizi on line, ecc… Immagine: immagine che deriva dalle esperienze passate, dall’affidabilità, dalla comunicazione al mercato, dal passaparola. ……………………CONTINUA LA TESI INTEGRALE CONTIENE LO STUDIO COMPLETO: 8.5 – Le Ricerche di Marketing CAP. 9 – LE VARIABILI DEL MARKETING MIX 9.1 – Politiche di Prodotto 9.2 – Politiche di Prezzo 9.3 – Politiche di Distribuzione 9.4 – Comunicazione e Pubblicità 9.5 – Il Marketing e la Comunicazione On-Line: Vantaggi e Svantaggi CAP. 10 – CASI STUDIO 10.1 – Il MARKETING DEL SOFTWARE E DEI SERVIZI NELL’ESPERIENZA ALFA INFORMATICA 10.1.1 – Cenni Storici e Organizzazione 10.1.2 – L’Attività di ALFA Informatica 10.1.3 – Fattori Critici di Successo nel mercato del Software Gestionale e dei Sistemi Informativi Automazzati 10.1.4 – La Funzione di Marketing: Ricerche di Mercato e Nuovi Prodotti 10.1.5 – Gestionale “Alfa”: Categorie d’Utenza 10.1.6 – Le Aziende e i prodotti Concorrenti al Gestionale Alfa: Analisi dei Punti di Forza e di Debolezza 10.1.7 – Politiche di Prodotto 10.1.8 – Distribuzione 10.1.9 – Comunicazione e Pubblicità 10.1.10 – Politiche di Prezzo 10.1.11 – I Servizi Offerti 17 Le problematiche dell’acquisto invariato o modificato sono comunque marginali rispetto a quelle derivanti dal nuovo acquisto in quanto, nei primi due casi, spesso il cliente si rivolge direttamente al fornitore di fiducia, di cui conosce le capacità e le garanzie, e con cui ha già stabilito una certa relazione.

Anteprima della Tesi di Cristiano Volz

Anteprima della tesi: Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici, Pagina 8

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Cristiano Volz Contatta »

Composta da 141 pagine.

 

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