Skip to content

L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
varie tipologie di pubblico e di operare successivamente per far sì che tali rapporti si mantengano saldi e positivi nel tempo. Per il continuo lavoro svolto al fine di instaurare una relazione diretta con i mezzi d’informazione, le relazioni pubbliche possono essere accostate secondo Kotler alla propaganda rispetto alla quale hanno però un campo d’intervento più ampio e strutturato. Prima la propaganda era inserita all’interno del piano di comunicazione come una leva a sé stante, successivamente ne è stato ridimensionato il peso e la propaganda è rimasta un’attività da considerare accessoria a quella svolta dalle relazioni pubbliche. Ciò che accomuna le due funzioni è la pressione sui mezzi di comunicazione con lo scopo di ottenere spazio editoriale gratuito che porti alla diffusione di informazioni su un prodotto, un’azienda, ecc., in una forma redazionale diversa dalla pubblicità, con una maggiore possibilità quindi di ottenere l’attenzione dei lettori. Un’importante differenza sta però nel fatto che il termine propaganda viene di solito riferito alla diffusione di idee e ideologie, un ambito diverso quindi da quello prettamente commerciale in cui operano le relazioni pubbliche. La definizione più sintetica di relazioni pubbliche è certamente “far bene e farlo sapere 7 ” che, oltre ad avere il pregio di essere breve, pone giustamente l’accento sul ruolo delle relazioni pubbliche nella diffusione verso l’esterno di informazioni sull’azienda. Manca però il necessario riferimento ai destinatari della comunicazione. In questa definizione, infatti, si dà rilievo al passaggio di notizie dall’azienda ai suoi pubblici, trascurando invece la fase successiva che consiste nell’ascolto del pubblico per coglierne reazioni ed eventuali risposte. Comune anche ad altre definizioni è l’attribuzione alle relazioni pubbliche del ruolo di intermediario tra l’azienda ed i suoi pubblici, il che comporta attivare un processo di partecipazione nei confronti di quanto è realizzato dall’azienda. Si tratta quindi 7 Roggero G. (1997), Le relazioni pubbliche, FrancoAngeli p.30; 19
Anteprima della tesi: L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale, Pagina 10

Preview dalla tesi:

L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Savona
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Annarosa Montani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicare il territorio
evento televisivo
evento territoriale
format televisivo
mare
marketing turistico
porti
promozione del territorio
vela
viaggio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi