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L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

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il lavoro presso la società di produzione del format stesso di cui avevo fatto parte. Contemporaneamente quindi ho potuto, da un lato studiare sui libri sociologia del turismo e marketing del territorio e del turismo, dall’altro vedere concretamente come si realizza un piano di comunicazione legato alla promozione del territorio attraverso il mezzo televisivo. L’aspetto pratico, cioè lo stage ed il lavoro, entrambi incentrati sulla seconda edizione del programma, è diventato più interessante e attinente ai miei studi per un motivo specifico. Alla seconda edizione il format da semplice evento televisivo sarebbe diventato infatti anche evento territoriale, con l’implicito coinvolgimento delle realtà turistico - balneari toccate anche da un punto di vista locale. Il viaggio delle due barche, in sostanza, non avrebbe più solo fatto in modo che le singole località portuali e costiere avessero visibilità attraverso il mezzo televisivo, ma anche che le stesse potessero animarsi in occasione di un evento territoriale di carattere ludico, sportivo e musicale. Tutto ciò avrebbe dato chiaramente uno spazio ancora più ampio ed interessante a tutte le realtà locali impegnate in un tipo di marketing istituzionale. Questo lavoro assume una forma semplice e lineare. La prima sezione, i capitoli I, II, III, riguardano la parte monografica, il supporto teorico di cui mi sono avvalsa. Il primo capitolo introduce il tema delle relazioni pubbliche, esamina in breve la struttura di un piano di comunicazione, si addentra poi nello specifico delle componenti di un piano di relazioni pubbliche, proponendo il metodo Gorel come modello di intervento in questo ambito di lavoro. Il secondo capitolo riguarda il marketing territoriale. Delinea le tappe necessarie per elaborare una strategia turistica, si concentra sul destination marketing e, dopo avere indicato l’analisi di situazione come fase preliminare del processo che 12

Anteprima della Tesi di Paola Savona

Anteprima della tesi: L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Paola Savona Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 880 click dal 04/09/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.