Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

marketing pr 4 . Si tratta dell’applicazione di strategie e tecniche di relazioni pubbliche per creare e sviluppare relazioni con i protagonisti del mercato in cui opera l’azienda. È noto, infatti, che l’azienda deve rapportarsi con quell’insieme di persone e forze esterne ad essa che costituiscono l’ambiente influente. C’è quindi una collaborazione attiva tra marketing e relazioni pubbliche motivata dalla centralità della relazione anche in un ambito prettamente commerciale. Volendo individuare un’ulteriore distinzione tra questi due ambiti d’attività si può fare riferimento al modello organizzativo di Mintzberg che colloca le funzioni di marketing a livello di line dotate dunque di un’autorità formale all’interno dell’organizzazione, mentre caratterizza le posizioni di relazioni pubbliche come esterne all’organizzazione in posizione di staff di supporto 5 . Si tratterebbe in tal caso di servizi specifici a supporto delle attività principali svolte nell’organizzazione. Da notare che sempre più spesso la funzione relazioni pubbliche è internalizzata e collocata nella gerarchia aziendale vicino al vertice strategico da cui dipende. 4 A.A.V.V., “Le Marketing Public Relations”, in Gorel, governare le relazioni in www.ferpi.it visitato il 10/03/2004; 5 Mintzberg H. (1996), La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna p.58; 17

Anteprima della Tesi di Paola Savona

Anteprima della tesi: L'Italia dei Porti: tra evento televisivo e marketing territoriale, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Paola Savona Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 880 click dal 04/09/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.