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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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15 Ancora più elevata è l’importanza delle sponsorizzazioni nel mercato della comunicazione aziendale italiano, di cui rappresentano il 13,2% della spesa globale. Tra i tanti fattori che hanno determinato un incremento così notevole della diffusione della sponsorizzazione possiamo individuare: 8 le politiche governative restrittive riguardanti l’advertising di merci quali ad esempio il tabacco e l’alcol. Settori questi in cui le sponsorizzazioni si sono maggiormente sviluppate. Si pensi che nel 1998 Anheuser Busch e Philip Morris spendevano ciascuna circa 135 milioni di dollari l’una in sponsorizzazioni; 8 la crescita vorticosa dei prezzi della pubblicità; 8 le nuove opportunità offerte dai nuovi modi di impiegare il tempo libero; 8 il sempre maggiore spazio dedicato dai media agli eventi sponsorizzati e la conseguente copertura sul pubblico di massa; 8 le inefficienze dei media tradizionali, a seguito dell’affollamento, della frammentazione o dell’inesorabile continua omogeneizzazione dei messaggi. Dai dati raccolti da Nielsen nel 2003 emerge che il consumatore medio ogni anno è colpito da un letterale bombardamento pubblicitario fatto da quasi un milione di spot in televisione ed altrettanti in radio, da 150 mila annunci sui periodici e da circa 250 mila sui quotidiani. Una potenza di fuoco che genera nell’uomo della strada (adulti con 15 anni e più) pressioni pubblicitarie di oltre 2 milioni e 100 grp sul

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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