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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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8 Da tale approfondimento è risultato, in primo luogo, che la sponsorizzazione, trasformando in fatti ciò che la pubblicità spiega a parole, risulta un mezzo di comunicazione commerciale più sottile che permette di aggirare gran parte delle barriere percettive che il pubblico tendenzialmente tende ad erigere di fronte alla pubblicità. Allo stesso tempo è emerso che la natura più emozionale che informativa del messaggio della sponsorizzazione ne ostacola l’utilizzo da parte delle aziende poco note o che offrono prodotti particolarmente innovativi e ciò la rende uno strumento complementare e non alternativo agli altri strumenti di comunicazione aziendale che hanno una valenza più informativa. Affinché, quindi, una sponsorizzazione possa essere giudicata realmente di successo deve essere obbligatoriamente accompagnata da un buon piano di comunicazione a supporto capace di amplificarne gli effetti. Dalle caratteristiche generali della sponsorizzazione il passaggio logico immediatamente successivo mi ha portato ad esaminare gli obiettivi che un’azienda potrebbe riuscire a raggiungere grazie ad una sponsorizzazione. E’ emerso, in primo luogo, che la sponsorizzazione genera gratitudine del pubblico verso lo sponsor perché è percepita come vantaggiosa inizialmente per la comunità, poi per la categoria sostenuta e infine per la singola attività sponsorizzata. E’ emerso altresì, che questa permette di lavorare sulla brand image dello sponsor che verrà arricchita agli occhi del pubblico dei valori trasferitele dall’immagine dell’oggetto. Ultimo obiettivo individuato è quello dell’accrescimento della notorietà di marca

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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