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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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10 modo significativo l’universo valoriale intorno al brand. Ciò, coerentemente con la sempre più rilevante ricerca di simboli dei consumatori, sarebbe per l’azienda garanzia di differenziazione rispetto alle aziende concorrenti. Si è affrontata poi la specifica realtà della sponsorizzazione di eventi musicali. Dall’analisi delle caratteristiche del target è risultato che la musica (e di conseguenza gli eventi musicali) ha come pubblico i giovani nella loro globalità (l’età è risultata l’unica variabile realmente in grado di discriminare chi ascolta musica con vivo interesse da chi, invece, non lo fa) e, ritenendo che fossero le funzioni psicologiche e sociologiche che i giovani attribuiscono alla musica nella loro vita a rendere gli eventi musicali degli oggetti di sponsorizzazione così radicalmente differenti dagli altri, ho proceduto all’esame di tali funzioni. Ho quindi rielaborato le funzioni che riveste la musica per il target assumendo questa volta il punto di vista dello sponsor e applicandogli le caratteristiche generali della sponsorizzazione. Da queste considerazioni è emersa che la grande importanza che il pubblico della sponsorizzazione attribuisce alla musica, il senso di appartenenza ad un mondo particolare che dà l’ascolto della musica e le sue funzioni psicologiche, superando largamente il rischio che l’oggetto sponsorizzato non riesca a coinvolgere il pubblico, garantiscono il successo di tale operazione. Infine si è voluto ricercare un riscontro empirico che potesse definitivamente sancire l’efficacia di tale genere di sponsorizzazione. Sono state svolte delle indagini sul campo dell’Heineken Jammin’ Festival (Imola, 19/7/2004) e del Cornetto Free Music Festival (Milano, 30/5/2004), tramite la

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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