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La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

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11 somministrazione di un questionario ai partecipanti, per indagare sia le caratteristiche del pubblico che gli effetti finali della sponsorizzazione. Questa ricerca ha confermato che sponsorizzare un evento musicale, grazie all’universalità del linguaggio musicale, è un mezzo che garantisce di arrivare con efficacia ai giovani nella loro globalità. Ciò ne rende particolarmente adatto l’utilizzo da parte di quelle aziende che trovano nel loro portafoglio dei prodotti di largo consumo rivolti ai giovani. Inoltre la ricerca, quantificando le ore che gli intervistati dedicavano settimanalmente alla musica, ha fornito una prova che la musica come oggetto sponsorizzato riesce a generare nel suo pubblico un elevato grado di involvement (che trova le sue basi proprio nelle funzioni psicologiche e sociologiche che la musica riveste nella vita dei giovani). Ciò scatena nel pubblico un’inconscia gratitudine e permette all’azienda di lavorare efficacemente sulla sua immagine. E’ emerso infine che, grazie alle forti capacità comunicative della musica, tale genere di sponsorizzazione ha permesso ai due sponsor di vestire la loro immagine di significativi valori, primo tra tutti il valore di gioventù e tutti quelli ad esso collegato. Ciò ha consentito di accrescere l’universo immateriale della brand image e quindi, rispondendo alle ultime tendenze del marketing, di differenziare le marche da quelle concorrenti. Si può quindi, concludere che tramite questa tesi è stata fornita la prova dell’efficacia della sponsorizzazione degli eventi musicali come mezzo di comunicazione commerciale. Questa

Anteprima della Tesi di Matteo Giarrizzo

Anteprima della tesi: La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Giarrizzo Contatta »

Composta da 195 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.