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L' interazione in irc

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condizione pre-moderna di paura dell’ignoto, ma stavolta l’ignoto è conseguenza dell’agire umano, il nulla circonda l’individuo, che però è ora in grado di capire che è esso stesso la causa dell’esistenza di tale nulla. L’esistenzialismo, con il suo pessimismo per così dire “metodologico”, è l’a-priori del discorso postmoderno; ed è qui che, a mio avviso, si può rintracciare la differenza tra le due visioni della riflessività accennate più sopra: il postmodernismo vede la riflessività identitaria come la fine dell’emancipazione moderna, il punto di arrivo di una liberazione che porta alla luce una caratteristica a-storica della natura umana e che pone fine ad una ricerca che per due secoli aveva portato l’uomo a sentirsi parte attiva del disegno del Creatore (nonostante la retorica sulla morte di Dio), mentre la riflessività à là Giddens è un punto, se non d’inizio, almeno di rinnovo delle istanze emancipatrici (per fare un’esempio, non essendo qui il luogo per esporre in modo soddisfacente tale pensiero, l’ecologia è vista come un traguardo importante dell’epoca moderna, ma che deve necessariamente portare ad altri risultati nel miglioramento delle condizioni di vita umane, in questo caso l’emancipazione è dalle conseguenze dell’industrialismo e la riflessività è intesa come continuatrice del progetto di dominio, in senso intellettuale e, poi, fisico della modernità). In effetti (sempre seguendo quel che penso possa dire sull’argomento un impossibile “postmodernista puro”) in tutte le epoche gli uomini si sono battuti contro un sistema comunitario che li voleva identificare in modo conforme alla sua stessa sopravvivenza, venendo regolarmente battuti a causa di varie necessità, insite nella condizione umana, che potevano essere soddisfatte solo all’interno di tale sistema, ma i processi di emancipazione moderni hanno portato alla distruzione di tutto ciò (distruzione di tipo diverso a seconda del luogo e del tempo) attraverso: la negazione della necessità fisica, con la creazione di istituzioni come i diritti dei lavoratori, il welfare state, le assicurazioni, fondi previdenziali di varia natura, ecc.; della necessità “cognitiva”, con la progressiva pluralizzazione delle fonti di informazione e delle agenzie unanimemente autorizzate a produrre senso (intendo autorizzate nell’accezione di legittimate da quel che “tutti pensano che tutti gli altri potrebbero pensare”, non nel senso che tali nuove e numerose fabbriche di senso abbiano tutte un’incisiva presa sul discorso di senso comune); della necessità “spirituale” con l’istituzione del laicismo nella politica e nei discorsi dei media, oltre che con la progressiva sostituzione della trascendenza con la celeberrima “ascesi intra-mondana” del capitalismo. Tuttavia, la mancanza di costrizioni necessarie alla sopravvivenza porta con sé la mancanza della sicurezza che tali necessità, in modo paradossale, riuscivano a far entrare nello scontato, nel senso comune non discorsivo (quello che riguarda nozioni tanto quotidiane da non trovare una definizione discorsiva); ora l’umanità si sta accorgendo dell’importanza della riscoperta del senso che deriva dalle pratiche che la modernità ha cacciato dalla scena sociale, ma il ritorno alla tradizione è impossibile, si deve
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L' interazione in irc

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferrieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: FabioQuassoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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