Skip to content

L'Assistenza Turistica: il Valore Aggiunto della vacanza organizzata

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. Il tour operator nell’economia di servizi 5 Il valore di un prodotto o servizio non è altro che come viene percepito dal mercato il prodotto aziendale; è il prezzo che i potenziali acquirenti sono disposti a pagare per quello che l’azienda fornisce loro. Gli acquirenti sceglieranno il valore prodotto dall’azienda, se questa è in grado di offrire vantaggi equivalenti rispetto a quelli della concorrenza ma a prezzi inferiori, oppure se l’azienda è in grado di offrire vantaggi percepiti dal mercato come unici e per cui potrà anche chiedere prezzi più alti rispetto ai concorrenti 8 . Queste due alternative portano alla definizione dei due tipi di vantaggio competitivo che ogni azienda ha a disposizione per svolgere la propria attività: la leadership di costo e la differenziazione. Strumento fondamentale a disposizione delle imprese per analizzare la propria struttura e per individuare le fonti del vantaggio competitivo è la “catena del valore” 9 , tramite cui l’azienda viene scomposta nelle varie attività che essa svolge per progettare, produrre, vendere, distribuire e assistere il proprio prodotto e servizio. Queste attività, strategicamente rilevanti, che, se gestite in modo efficace ed efficiente, possono contribuire alla creazione del valore e che costituiscono gli anelli di tale catena, sono classificate in due tipologie: 1. le attività primarie, “impegnate nella creazione fisica del prodotto o servizio e nella sua vendita e trasferimento al compratore” 2. attività di supporto “che sostengono le attività primarie e si sorreggono a vicenda, fornendo input acquistati, tecnologia, risorse umane e varie funzioni estese a tutta l’azienda” 9 . 8 P.Desinano: “ Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo. Quadro concettuale e metodologico”, CST, Franco Angeli, Milano, 1997; pag. 106 e ss 9 M.E.Porter: “Il vantaggio competitivo”, ed. Comunità, Milano 1987
Anteprima della tesi: L'Assistenza Turistica: il Valore Aggiunto della vacanza organizzata, Pagina 9

Preview dalla tesi:

L'Assistenza Turistica: il Valore Aggiunto della vacanza organizzata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Terradura
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Oderisi Nello Fiorucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alpitour
assistente turistico
assistenza turistica
aziende turistiche
in viaggi
risorse umane
tour operator
turismo
vacanza
valore aggiunto
assistenza
agenzia viaggi
pacchetto turistico
vacanza organizzata

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi