Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Mal di scuola: la sindrome del burn out negli insegnanti di scuola media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

chiede loro. Secondo questa prospettiva è la scuola stessa come istituzione responsabile del malessere dei docenti che operano in essa. Infatti gli insegnanti di scuole vivaci e attive con un collegio docenti coeso e buoni rapporti tra dirigente e corpo docenti hanno meno casi di burn out anche se si trovano in zone a rischio e hanno quindi un’utenza difficile. Una ricerca intrapresa nel 1978 da Kyriacou e Sutcliffe 7 metteva in evidenza come il 20% degli insegnanti del Regno Unito ritenesse la professione molto od estremamente stressante in una scala comprendente ‘assolutamente non stressante’, ‘poco stressante’, ‘moderatamente stressante’, ‘molto stressante’ ed ‘estremamente stressante’. Ma in che cosa consiste lo stress provocato dalla situazione lavorativa, come è possibile definirlo, da quali fattori è provocato e come agisce sull’organismo e sulla personalità del lavoratore? Il lavoro è una necessità per l’uomo non solo dal punto di vista economico, ma anche per la realizzazione e la soddisfazione personale, tuttavia esso può diventare fonte di problemi, di stress e di frustrazione quando il lavoratore si accorge di avere difficoltà nel far fronte alle richieste ineludibili della professione. Le reazioni fisiologiche allo stress sono governate dal sistema nervoso simpatico che controlla la reazione di attacco-fuga e le ghiandole endocrine surrenali che producono adrenalina e cortisone. Entrambi questi ormoni fanno aumentare il tasso di zuccheri nel sangue con conseguente aumento dell’energia per fronteggiare la situazione stressante. 8 Per Selye lo stress stimola le ghiandole a produrre ormoni capaci di indurre una specie di ebbrezza. Egli ha individuato un sistema di reazione allo stress in tre fasi denominato “sindrome di adattamento generale” che si adatta a qualunque 7 Kyriacou C., Sutcliffe J. Teacher stress: prevalence, sources and symptoms, in British Journal of Educational Psychology, 1978, 48,, pp. 159-67 8 Pietro M., Rampazzo L., Lo stress dell’insegnante, Trento, Edizioni Erickson, 1997, pp. 21-22 14

Anteprima della Tesi di Rita Garzetti

Anteprima della tesi: Mal di scuola: la sindrome del burn out negli insegnanti di scuola media, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Rita Garzetti Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8892 click dal 26/04/2005.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.