Skip to content

Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
impresa ha la possibilità di influenzare le altre con le proprie decisioni. La singola impresa oligopolista non produce più una quota minimale della produzione complessiva e la sua decisione su quanto produrre influenza il prezzo di mercato e, di conseguenza, il profitto delle altre imprese. Prendiamo per esempio questo articolo del Wall Strett Journal del 16 Novembre 1999: “Cambiando la sua strategia negli Stati Uniti e nel Canada, la Coca Cola sta […] per aumentare di circa il 5% il prezzo delle sue bevande […]. L’aumento del prezzo dovrebbe fare aumentare i profitti della Coca Cola […]. Un elemento importante del successo di questa strategia è il modo in cui la Pepsi Cola […] reagirà. Alcuni analisti ritengono che l’impresa numero due nel mercato delle bevande analcoliche gassate potrebbe decidere di sacrificare i suoi margini di profitto per conquistare quote di mercato a spese della Coca Cola.” (Fonte Cabral, 2002) L’articolo mostra con chiarezza come in oligopolio le scelte di un’impresa abbiano una ricaduta sulle altre imprese che devono quindi decidere se adottare una contromossa e quale. Questo rende l’oligopolio una forma di mercato decisamente più difficile da studiare delle altre. Per farlo, occorre essere in grado di capire il continuo alternarsi di azioni e reazioni da parte delle imprese e, in questo, ci vengono spesso in soccorso modelli matematici che consentono di prevedere a che situazione finale questo susseguirsi di mosse e contromosse porterà, se una soluzione finale c’è. A partire da Cournot, diversi economisti e/o matematici hanno elaborato modelli per studiare questa forma di mercato. Questi modelli si fondano su alcune domande fondamentali che userò per vedere le somiglianze e le differenze tra i lavori dei vari studiosi che esaminerò. Ecco quali sono queste domande: 1 – Quante imprese ci sono esattamente nel mercato? Abbiamo detto che in un oligopolio c’è più di una impresa, ma quante di preciso? Questa è una domanda propria dell’oligopolio visto che in concorrenza perfetta il numero di imprese è talmente elevato da risultare inutile conoscerne il numero esatto, mentre in monopolio, per definizione, c’è sempre una sola impresa nel mercato. Per un’impresa che si trova in un mercato oligopolistico è importante conoscere quanti sono i propri concorrenti e quindi quante imprese saranno capaci di influenzarne il profitto. Per semplicità in tutti i modelli che esamineremo sarà preso in considerazione il caso di due sole imprese. Questo tipo particolare di oligopolio si definisce “duopolio”, è più semplice da esaminare e i risultati ottenibili sono spesso facilmente estensibili al caso con N imprese. 2 – Qual è la variabile di scelta delle imprese? Le imprese posso competere scegliendo le quantità da produrre e lasciando decidere al mercato a quale prezzo vendere, oppure, al contrario, possono decidere il prezzo di vendita lasciando che sia il mercato a decidere la quantità che è in grado di assorbire. A volte può anche capitare che un’impresa usi una variabile e una l’altra. La risposta a questa domanda dipende dal mercato in cui le imprese operano, e in particolare dalla variabile che le imprese possono cambiare con maggior facilità. In pratica, molti mercati sembrano corrispondere più da vicino al caso in cui è più difficile aggiustare la quantità da produrre, per cui la capacità produttiva diventa una variabile di lungo periodo mentre il prezzo una variabile di breve periodo. Questo è vero per industrie come quelle del cemento, dell’acciaio, delle automobili e dei computer. Il caso opposto è meno frequente ma pur sempre presente in alcuni mercati come quello dei software o dei servizi bancari o assicurativi (Cabral, 2002). Una risposta 7
Anteprima della tesi: Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tramontana
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gian Italo Bischi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

conoscenza accumulata
cournot
curva di reazione
duopolio
innovazioni
modelli dinamici
oligopolio
qbasic
r&s
spillover

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi