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Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

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rispondono in modo a volte molto diverso, e da questo, spesso, dipenderanno le diverse conseguenze che ne derivano. La funzione di costo esprime il variare del costo sostenuto dall’impresa in funzione della quantità di bene che produce, le altre variabili, se presenti, saranno considerate esogene. 6 – In che successione temporale le imprese decidono le proprie azioni? Dopo aver visto su quali variabili l’impresa può agire con più facilità, è importante sapere in quale successione le imprese decidono la dimensione di questa variabile. Questo può avvenire in contemporanea oppure ci può essere un ordine per il quale alcune imprese decidono dopo aver già vista la scelta dei concorrenti. Non è tanto importante l’effettivo ordine temporale in cui avvengono le scelte: si considera contemporanea anche la scelta di un’impresa avvenuta un mese dopo la scelta della concorrente, purché non sappia cosa l’altra abbia deciso. Quindi la cosa davvero importante è se l’impresa conosce o meno la decisione presa dal o dai concorrenti per poter così agire di conseguenza, altrimenti dovrà scegliere soltanto sulla base delle informazioni raccolte nei precedenti periodi. 7 – Come si formano le aspettative delle imprese riguardo le scelte delle altre? Se le imprese non possono conoscere con certezza le scelte delle altre imprese, allora dovranno fare delle ipotesi su quale sarà il comportamento delle concorrenti, in modo da effettuare la scelta che le porterà un maggior profitto. Questa domanda è fondamentale proprio per quella caratteristica che abbiamo visto essere propria di questa forma di mercato: l’interdipendenza tra le imprese. Se le imprese fossero perfettamente razionali, conoscerebbero tutti i parametri e le variabili delle altre imprese e individuerebbero con certezza le loro scelte. In realtà le imprese sono limitatamente razionali e quello che possono fare è cercare di formulare delle ipotesi che siano il più verosimili possibile in base alle informazioni in loro possesso. Le aspettative si possono formare in molti modi, più o meno complessi. Il modo più semplice è quello di pensare che l’impresa ripeterà la scelta fatta nel periodo precedente. Chiameremo questo tipo di aspettative “semplici”. Ci sono aspettative molto più complesse che coinvolgono gli errori di previsione dei precedenti periodi o il profitto marginale o altre variabili. Ne riparleremo quando esamineremo modelli che le contemplano. 8 – Come è fatta la curva di reazione? Una volta vista la funzione di costo e la curva di domanda, ogni impresa potrà ricavare la funzione di profitto, che è quella che intende massimizzare. L’impresa effettuerà la scelta che le consente di ottenere il più alto profitto a seconda delle scelte delle altre imprese, che possono anche essere solo ipotizzate. A questo punto si è costruita una funzione che associa ad ogni scelta dei concorrenti la scelta ottimale per l’impresa in questione. Questa funzione viene chiamata curva di reazione. E’ importante sapere se le curve di reazione hanno un punto di intersezione, perché questo significherebbe che c’è almeno una situazione ottimale per tutte le imprese, raggiunta la quale nessuna ha interesse a modificare unilateralmente le proprie scelte. Le curve di reazione possono dar vita a situazioni particolarmente interessanti: più punti di incontro (allora bisognerà vedere quale verrà raggiunto), oppure un punto di incontro che esiste ma non viene raggiunto. Occorrerà tentare di dare una spiegazione economica a queste situazioni. Anche in questo caso, dei modelli matematici di simulazione ci consentiranno di sapere se e a quali condizioni una situazione di equilibrio può essere raggiunta. 9
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Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tramontana
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gian Italo Bischi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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