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Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

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CAPITOLO 2: COURNOT Le origini della teoria matematica dell’oligopolio sono da attribuirsi al matematico francese Augustin Cournot, che nel 1838 pubblica le sue Recherces sur les Principes Mathematiques de la Teorie des Richesses. Gli studi di Cournot sono di enorme importanza perché saranno alla base di tutti gli studi successivi, che tenteranno di rendere sempre più completa la sua opera. Come dice il titolo, Cournot applica strumenti matematici e cerca leggi matematiche che siano alla base di questa forma di mercato. Col passare del tempo e il complicarsi delle teorie, l’ausilio di strumenti e principi matematici diventerà fondamentale per studiare l’oligopolio. Vediamo allora quali sono le risposte di Cournot alle domande viste in precedenza. 1 – NUMERO DI IMPRESE: Duopolio. Cournot esamina il caso di un duopolio anche se poi le sue conclusioni si possono estendere al caso con più di due imprese. 2 – VARIABILE DI SCELTA: Quantità da produrre. Sarà poi il mercato a stabilire il prezzo a cui queste quantità saranno vendute. 3 – CURVA DI DOMANDA: Nel modello di Cournot il prezzo di mercato dipende dalla quantità complessivamente prodotta dalle due imprese: )q(qDP 21 1 In particolare l’inversa della funzione di domanda può assumere una forma lineare del tipo: )qb(qaP 21 Quindi il prezzo dipende dalla quantità prodotta da entrambe le imprese presenti nel mercato. 4 – TIPOLOGIE DI BENI: Omogenei. Le imprese producono beni che sono identici agli occhi dei consumatori. 5 – FUNZIONE DI COSTO: Lineare. Formata soltanto da una componente variabile con la produzione: ii cq)C(q 6 – SUCCESSIONE DELLE SCELTE: Le imprese effettuano le proprie scelte in simultanea, cioè non sanno in anticipo quale sarà la scelta dell’altra duoplista. 7 – ASPETTATIVE: Semplici, cioè le imprese ipotizzano che le altre scelgano di produrre la stessa quantità prodotta nel periodo precedente. 8 – CURVA DI REAZIONE: Per ottenere la curva di reazione delle imprese occorre prima conoscere la funzione che esprime la misura della variabile che intendono massimizzare, cioè il profitto. Come è noto, questo è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi sostenuti, cioè: iii cqPqΠ con i = 1, 2 Abbiamo visto come il prezzo dipenda dalle quantità prodotte da entrambe le imprese, per cui possiamo riscrivere così la funzione di profitto: > ≅ iijii cqq)qb(qaΠ con ij ζ 10
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Modelli di oligopolio con ricerca e sviluppo e effetti di spillover

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Tramontana
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gian Italo Bischi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

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