Skip to content

La regolazione delle emozioni: tra empatia ed arte

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 Le posizioni di Werner nei confronti delle qualità fisiognomiche sollevano alcune questioni di estrema importanza, come il problema concernente alla percezione della realtà e quindi la differenziazione tra una realtà psichica e una fisica, che è chiamata in causa nel momento in cui percepiamo il mondo esterno: le qualità fisiognomiche, secondo Werner, sono infatti viste come elementi che nascono dalla confusione tra una realtà fisica ed una interiore ed emotiva. Il problema dei rapporti tra il mondo fisico e quello interiore è stato oggetto di riflessione anche per la Gestaltpsychologie, che ha risolto la questione attuando una distinzione tra la realtà fisica e quella fenomenica. All’interno di queste riflessioni i principali esponenti della Gestaltpsychologie hanno affrontato anche il problema delle qualità estetiche, offrendo un contributo assai importante, anche se non troppo approfondito, alla psicologia dell’arte. 22 Il contributo che la Gestalttheorie offre alla psicologia dell’arte e all’estetica in generale, proviene dallo studio della percezione, che ha portato molti studiosi che hanno aderito a questa scuola ad approfondire alcuni concetti, innescando un processo di superamento delle concezioni del pensiero tradizionale. Il primo concetto che è stato sottoposto ad una critica severa è stato proprio quello di percezione, che, nell’ottica tradizionale era concepita come un aggregato di sensazioni. 23 Il primo studioso che si è contrapposto ad una tale visione, e che per questo motivo è indicato da molti come uno dei principali precursori della Gestaltpsychologie, è stato Christian von Ehrenfels 24 , che, nell’articolo Über sviluppo ontogenetico e nella loro interazione con l’ambiente. La teoria organismica si basa perciò sulla concezione che la mente umana vada incontro ad una crescente centralizzazione gerarchica resa possibile da funzioni ordinatrici superiori, che danno forma e direzione alle attività inferiori. 22 Si legga in proposito ciò che Carrol C. Pratt dice nell’introduzione di Evoluzioni e compiti della psicologia della forma, Armando, Roma, 1971, cit., p. 34: “E’ un peccato che nessuno dei membri del triumvirato della Gestalt abbia scritto un trattato particolare sulla filosofia e sulla psicologia dell’arte. Un articolo di Koffka fu pubblicato nel Symposium of art (atti dell’incontro tenutosi a Bryn Mawr, 1940), ma molte questioni importanti ricevettero solo una risposta parziale[…]”. 23 Esponente principale di questa visione era stato Edward B.Titchener, allievo di W. Wundt a Lipsia e successivamente professore alla Cornell University. Titchener è stato uno dei divulgatori del metodo introspezionista. Egli considerava la percezione come un conglomerato di sensazioni che ottenevano un significato unicamente dall’esperienza passata. 24 Christian von Ehrenfels (1859-1932). Allievo di Brentano a Vienna, ha insegnato a Graz, Vienna e infine a Praga. Come allievo di Brentano, von Ehrenfels è considerato aderente alla
Anteprima della tesi: La regolazione delle emozioni: tra empatia ed arte, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La regolazione delle emozioni: tra empatia ed arte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Ramaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Elena Calamari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi