Skip to content

Il marketing nell'impresa artigiana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 parentela, trascurano purtroppo alcuni aspetti delle dinamiche aziendali che non solo andrebbero presi in considerazione, ma che sono in grado di portare all’interno delle imprese una innumerevole serie di opportunità differenti che si possono o meno tradurre in effettivi vantaggi competitivi, ma che indubbiamente vanno conosciute ed analizzate. Vivendo io stesso questo tipo di realtà capisco che si possano fin da subito porre eloquenti obiezioni ad un progetto che vuole modificare delle strutture che hanno sempre funzionato e prodotto frutti in quantità. A tali affermazioni e preoccupazioni, tra l’altro sostenute da me in primis, rispondo che oggi fermarsi all’interno del vortice dell’economia e della competitività, non solo significa rimanere incagliati, bensì implica il venire catapultati al di fuori di tale vortice subendo conseguenze in termini economici e personali enormi nel tentativo poi di rientrare in maniera propositiva nel meccanismo. Va però precisato all’interno di una introduzione a questo tipo di lavoro, che la validità e le modalità che hanno permesso il successo ad una azienda non andranno assolutamente messe in discussione o sminuite per la loro semplicità. Al contrario queste andranno analizzate per la loro semplice complessità, ed integrate con le più adeguate ed opportune tecniche di gestione aziendale. Solamente così facendo si potrà completare quel quadro che prevede a mio avviso da un lato la revisione e l’innovazione di alcuni preconcetti dell’impresa artigiana e degli uomini dell’impresa artigiana in Friuli Venezia Giulia e, dall’altro, una rivisitazione di alcune teorie del marketing che troppo spesso si è sentito in obbligo di legarsi a realtà aziendali enormi, e che poco in Italia hanno saputo dialogare con la piccola e media impresa, che ancora, ed anche in tempi non del tutto positivi, sa confermarsi ossatura sana e solida della nostra economia. Con questa prospettiva, il presente lavoro di tesi è stato articolato in sette capitoli. Nel capitolo primo viene inquadrata la posizione della piccola imprenditoria artigiana rispetto alle pratiche del marketing, con particolare
Anteprima della tesi: Il marketing nell'impresa artigiana, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il marketing nell'impresa artigiana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Rossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Topazi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi interna
artigianato
comunicazione
conduzione familiare
gestione economica
marketing
media impresa
piccola impresa
termoidraulica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi