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Il mix comunicazionale per il successo di un brand: il caso G-Key

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2 Nell’ analisi è affrontato il tema della comunicazione d’impresa, che ha l’obiettivo di rappresentare l’identità di marca, creando delle relazioni intime tra l’impresa e il suo pubblico; perciò deve essere efficace e fornire una rappresentazione chiara e coerente dell’universo della marca. Perciò le imprese oggi sono più propense ad attivare modelli di comunicazione integrata che riconoscono la centralità del cliente che è in grado di attivare atteggiamenti di fiducia e di lealtà collaborativa nei confronti dell’impresa 4 ; dunque le imprese si stanno muovendo per adottare politiche di comunicazione adeguate per conquistare l’attenzione, la preferenza, la fiducia e la fedeltà del consumatore. Nell’attuale contesto competitivo si pone con forza la necessità di definire un approccio interdisciplinare alla comunicazione, poiché questa assume oggi un ruolo strategico che prevede la gestione di tutte le leve della comunicazione organizzativa per costruire una relazione di lungo periodo e positiva non solo con i clienti ma con tutti i dipendenti e con tutti gli stakeholder dell’organizzazione. Il suddetto approccio viene generato non solo dalla funzione comunicazione ma da tutte le funzioni che all’interno dell’azienda sono responsabili di definire gli obiettivi strategici e di relazionarsi con gli stakeholder. Considerare la comunicazione in modo strategico significa non solo integrare le discipline della comunicazione e di marketing ma allineare anche tutti i processi di business di un’azienda, dallo sviluppo del prodotto al customer care facendo diventare la comunicazione il ponte tra un’organizzazione e i suoi molteplici stakeholder. In questo lavoro di ricerca ci si è soffermati sul ruolo strategico assunto attualmente dalla comunicazione d’impresa che ormai permea l’impresa nella sua interezza; la comunicazione ha lo scopo di rendere visibile e condivisibile il patrimonio tangibile e intangibile dell’impresa, deve creare e diffondere il valore dell’impresa, dando vita ad un’immagine di sé che crei fiducia e consenso nei suoi interlocutori. Perciò attraverso i programmi e le iniziative di comunicazione si mantengono vivi e si rafforzano i valori aziendali. 4 Cfr. COSTABILE M., Il capitale relazionale, McGraw-Hill, Milano 2000.
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Il mix comunicazionale per il successo di un brand: il caso G-Key

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Informazioni tesi

  Autore: Carmela Tuccillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

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