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Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo

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packaging, il posizionamento nell’immaginario collettivo e anche il loro valore di status. I nuovi mezzi del marketing, i nuovi “guru” della pubblicità, ci insegnano che ormai il “consumatore” non è più identificabile con una massa omogenea di individui, ma che, anche qui, il meltingpot mode la fa da padrone; il Lifestyle è ormai una caratteristica specifica di ognuno di noi, come il codice genetico, quindi i prodotti da vendere sono sempre più personalizzati, il mercato raggiunge livelli di segmentazione mai visti, qualsiasi cosa viene venduta/acquistata assomiglia sempre di più al fruitore finale; dall’autovettura al telefonino, dai vestiti ai viaggi organizzati; “tutto intorno a te” recitava uno spot sino a qualche tempo fa e così sembra essere la tendenza dell’ultimo periodo, anche per le notizie quindi la vera sfida inizia a questo punto, l’informazione si “personalizza” e i media che riescono ad assecondare questo “cambiamento” riescono a rimanere a galla nel mare dell’informazione odierno, i grandi numeri e i media “monoinformativi” sono destinati ad annegare. Vorremmo chiarire sin da ora l’accezione allargata con la quale ci riferiremo d’ora in poi al concetto di pubblicità in questo elaborato, ovvero intendendolo come la forma di comunicazione che esprime la volontà comune agli attori della scena istituzionale ed economica all’interno della nostra società, di promuovere un’immagine positiva di loro stesse. In altre parole tutte quelle forme di comunicazione, volte a divulgare visioni positive, nella popolazione. In una società concepita ormai come un mercato di scambio, i mezzi attraverso i quali la pubblicità viene veicolata dovrebbero essere estremamente ambiti, ma è proprio in questo momento che la pubblicità svela la sua natura di “arma a doppio taglio”, il proliferare di questi vettori pubblicitari ha causato una vera e propria inflazione delle loro quotazioni di 2
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Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo

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Informazioni tesi

Autore: Francesco Sturlese
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Sociologia
Corso: Sociologia
Relatore: MarioMorcellini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 260

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