Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo

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mercato, ribaltando il rapporto di potere con gli inserzionisti in favore di questi ultimi; costringendo alcuni, chi ha potuto, a mutare tempi e modi di fare pubblicità, ed altri che, a causa della graniticità della propria struttura di funzionamento, non hanno potuto seguire il mercato pubblicitario, costretti a subirne gli umori; mercato dal quale la maggior parte dei mass media oggi dipendono finanziariamente. Proprio questa dipendenza sta alla base del motivo per il quale gli investitori hanno visto aumentare a dismisura il proprio potere contrattuale. Ed è proprio dal rapporto tra questo crescente potere e la dipendenza che ne hanno mezzi granitici, come i quotidiani, che scaturiscono gli interrogativi che ci hanno spinto a intraprendere questo lavoro di ricerca. Può questo rapporto così fortemente sbilanciato essere interpretato come un campanello d’allarme di una possibile influenza di chi detiene il potere sul modo di fare informazione dei più deboli? Con il nostro lavoro vorremmo capire i meccanismi per mezzo dei quali si possono assottigliare i confini che separano il mondo dichiaratamente promozionale di alcuni soggetti da quello dell’informazione giornalistica, per arrivare ad esercitare la propria influenza anche su quest’ultimo, in questo caso il mezzo si troverebbe trasformato, suo malgrado, in cassa di risonanza per quella che abbiamo chiamato notizia promozionale. Attraverso una prima ricostruzione storica delle origini del quotidiano, che lo vede trasformarsi da mezzo di divulgazione di storie e novelle per un pubblico alto borghese, a mezzo di informazione popolare, ripercorrendo le varie trasformazioni di stile linguistico e iconografico, passando dalla fase “buia” del giornalismo fascista alla rinascita del dopoguerra, ai primi incontri, forzati, col marketing cercheremo di ripercorrere e 3

Anteprima della Tesi di Francesco Sturlese

Anteprima della tesi: Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Francesco Sturlese Contatta »

Composta da 260 pagine.

 

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