Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La semplice “multiplicatio librorum” può essere stata una delle prime ambizioni, come dichiarava ancora nel 1472 Peter Schoffer in un catalogo delle sue opere, ma il contesto sociale in cui si affermano l’arte e l’industria della stampa è segnato da un’evoluzione sociale che, tra epidemie e crisi demografiche, vide una vasta crescita dell’alfabetizzazione di nuovi gruppi sociali che attraverso questo mezzo di diffusione della cultura scritta, si affacciarono sulla scena delle società europee 2 . Nel tardo 500 nascono finalmente i primi giornali periodici, quaderni di 4-8 pagine con una xilografia nella prima facciata e nelle altre il racconto, in prosa o in versi, di un solo avvenimento notevole 3 . Per la diffusione di queste novelle a stampa ci si serviva di corrieri postali, i quali a loro volta, raccoglievano su fogli di viaggio le notizie di cui venivano a conoscenza di tappa in tappa. 4 La rivoluzione francese rappresentò una tappa importante nella storia del giornalismo europeo, la caduta della Bastiglia tolse tutti i divieti alla stampa posti da diverse corti e le gazzette si moltiplicarono prodigiosamente, divennero strumento di lotta politica, discussero giorno per giorno gli avvenimenti, furono avidamente ricercate da quanti sapessero leggere. Ma nonostante la grande sete di notizie e l’alfabetizzazione crescente, la diffusione capillare dei quotidiani trovava ancora un freno nei costi di realizzazione e soprattutto nei costi degli abbonamenti 5 . 2 J. B. Thompson, Mezzi di comunicazione e modernità. Una Teoria sociale dei media, Il Mulino, Bologna, 1998. 3 M. L. De Fleur, S. J. Ball-Rokeach, Teorie delle comunicazioni di massa, Il Mulino, Bologna, 1995. 4 J. B. Thompson, op. cit. 5 M. L. De Fleur, S. J. Ball-Rokeach, op. cit. 8

Anteprima della Tesi di Francesco Sturlese

Anteprima della tesi: Notizia Promozionale, la notizia fra obiettivo pubblico e pubblico obiettivo, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Francesco Sturlese Contatta »

Composta da 260 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 781 click dal 16/01/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.