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René Girard e la storia delle religioni: mimetismo e meccanismo vittimario

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7 Il Don Chisciotte di Cervantes era sempre identico a sé stesso e con una fede incrollabile nelle proprie convinzioni; l'uomo di Dostoevskij, capace di seguire più idee alla volta, è l'emblema della modernità occidentale degradata. Il periodo critico e significativo di questo degrado è proprio lo Ottocento, quando in Europa si comincia a delineare un assetto democratico in cui si dissolvono le gerarchie e che assomiglia alle crisi di indifferenziazione tipiche delle società primitive. L'agonismo che riscontriamo nelle nostre società è al tempo stesso portatore di effetti positivi, ma anche una continua fonte di tensione nei rapporti umani. Se questa tensione scompare, prevalgono sentimenti come la noia e l'apatia. Se il rivale non è in grado di resisterci, allora non susciterà più il nostro interesse e anche l'oggetto perderà ogni attrattiva. Se il rivale sarà capace di resisterci, saremo infelici perché non riusciremo a conquistare l'oggetto. Questo è un aspetto caratteristico dell'infelicità del nostro universo democratico. Anche lo snobismo, che Girard riscontra analizzando le opere di Proust, conduce a un esito analogo: se non si è ammessi all'interno di un circolo elitario, tanto più cresce il desiderio di accedervi. Ma ancora una volta l'oggetto del desiderio perde gran parte del suo valore una volta posseduto. " Il desiderio mimetico è soddisfatto solo per un certo lasso di tempo, che tende a essere sempre più breve ". 5 Il Romanticismo ha operato una sorta di lavaggio del cervello, facendo perdere di vista la figura del mediatore e non cogliendo mai a fondo la natura e l'importanza del desiderio mimetico. 5 R. GIRARD, La pietra dello scandalo, Milano 2004, p. 142.
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René Girard e la storia delle religioni: mimetismo e meccanismo vittimario

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Informazioni tesi

Autore: Davide Piazza
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Palermo
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Lettere moderne
Relatore: NicolaCusumano
Lingua: Italiano
Num. pagine: 128

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