Skip to content

Accumulo di conoscenze nella programmazione regionale degli investimenti pubblici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 aree depresse del Paese. La programmazione di questi investimenti viene progressivamente decentrata dal livello nazionale a quello regionale con l’intento di attivare meccanismi di sussidiarietà orizzontale e verticale (Fiorentini, 2004). I livelli istituzionali coinvolti si trovano ad affrontare un processo di change management per condurre l’attività di programmazione in modo coerente con i muovi meccanismi introdotti cercando di superare possibili resistenze al cambiamento (Joyce, 2000). La programmazione degli investimenti pubblici presuppone conoscenze tecniche generali e specialistiche sul progetto da realizzare (Dalla Longa, 2004) che diventano indispensabili per riuscire a programmare in modo più efficace. In questo panorama di riferimento si inserisce il presente lavoro di tesi che si propone di approfondire la questione riguardante l’accumulo di conoscenze 5 nella programmazione regionale delle risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate ex lege n. 208/1998. Il fattore che ha determinato un notevole processo di cambiamento nella programmazione delle risorse del fondo, oltre alla creazione stessa del fondo, può essere ricondotto alla delibera CIPE n. 36/2002. Le logiche profondamente innovative di questa delibera sono state poi confermate dalle delibere emanate successivamente, in tema di investimenti pubblici da realizzare attraverso il FAS, ossia dalla delibera CIPE n. 17/2003 e n. 20/2004. Il livello istituzionale maggiormente interessato dalle modifiche in questo ambito è quello regionale. Per sviluppare il lavoro di tesi, in questa direzione, si prende in considerazione la teoria dell’institutional learning (Simon, 2003) fondamentale per costruire l’analisi del processo di apprendimento delle amministrazioni regionali in tema di programmazione. Al fine di presentare la definizione di apprendimento che più si addice all’oggetto del lavoro, si propone di considerare anche i concetti di competences o capabilities (Lawson, Lorenz, 1999). Questi ultimi indicano le attività che un’organizzazione sa svolgere meglio rispetto ad altre (Prahalad and Hamel, 1990) in quanto è in possesso di una conoscenza tecnica o gestionale statica. Si può invece, parlare di apprendimento nel momento in cui tale conoscenza diventa dinamica. Come definito da Lawson e Lorenz (1999, p.307) “Organizational learning can then be understood to refer to the process of generating this form of knowledge The learning which leads to the development of `dynamic capability’ , then, is of a 5 “In the political environment of public management learning processes are especially difficult to create and mantain. Individual learning is a psychological process. Organizational learning is also a political process” (Les Metcalfe, 1981 p. 128) .
Anteprima della tesi: Accumulo di conoscenze nella programmazione regionale degli investimenti pubblici, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Accumulo di conoscenze nella programmazione regionale degli investimenti pubblici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simona Bartoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Elio Borgonovi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fondo aree sottoutilizzate
investimenti pubblici
opera pubblica
programmazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi