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La repressione della pubblicità occulta, il caso Grazia firmato Armani

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1.2. Le fonti del diritto in materia di pubblicità Per analizzare quali siano i principi da cui prende corpo l’insieme di norme che regola la pubblicità, è utile analizzare sia i possibili richiami contenuti nella Costituzione della Repubblica, sia l’evoluzione della disciplina in materia. 1.2.1 Fondamenti costituzionali Dato che la pubblicità è disciplinata da un sistema di norme che ha lo scopo di regolamentare la libertà di informazione economica (tutelando così i destinatari di tale informazione), è necessario individuare se esista, nella Costituzione della Repubblica Italiana, un riferimento a questo tipo di libertà. La ricerca dei fondamenti costituzionali della pubblicità ha significato, per questo, un lungo dibattito ancor oggi aperto. La giurisprudenza, comunque, tende a considerare la pubblicità come fenomeno riconducibile ai diritti tutelati dall’art. 41 Cost., articolo che riguarda la libertà di iniziativa economica. «Che la pubblicità, come espressione dell’iniziativa privata, possa trovare cittadinanza fra le attività economiche la cui libertà è garantita dall’art. 41 della Costituzione, è indiscusso» 14 . Tuttavia, diversi autori hanno cercato di inquadrare il fenomeno dal punto di vista delle libertà tutelate dall’art. 21 Cost. riguardante, invece, la libertà di manifestazione del pensiero. I limiti all’esercizio delle diverse libertà tutelate dai due articoli sono molto diversi e il basarsi sull’uno o sull’altro precetto costituzionale potrebbe, talvolta, capovolgere il punto di vista attraverso cui interpretare il carattere del messaggio. I commi 2 e 3 dell’art. 41 Cost. sanciscono che la libera iniziativa economica «non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana». Questa è la linea di tendenza seguita nel CAP, mentre l’art. 21 Cost., al comma 1, stabilisce che 14 Fusi, Maurizio; Testa, Paolina, Diritto e pubblicità, Op. Cit.
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La repressione della pubblicità occulta, il caso Grazia firmato Armani

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro De Marco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Eliana Maschio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

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