Skip to content

Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. Plan: per alcuni la strategia è in sostanza una sequenza di decisioni, arricchite da vari strumenti di analisi, rese pubbliche attraverso un documento strategico che metta nero su bianco. Piano è la definizione più semplice e più immediata, ma anche quella che confonde di più. In realtà la strategia non è il piano, ma il suo contenuto ovvero il contenuto e la logica che sottende alla sequenza di decisioni descritte nel piano stesso. Il piano è la cornice che contiene la strategia. 2. Pattern: definire la strategia come un piano non è sufficiente perché bisogna prendere in considerazione anche il risultato comportamentale per cui il modello è quel corso d’azione strutturato, caratterizzato da regolarità e forme ricorrenti. La strategia è la risultante delle azioni degli uomini ma non dei loro disegni (Hume 7 ): la scoperta dei fini avviene nel corso dell’azione per cui la strategia è emergente ed i piani servono a dare senso all’azione, ma non necessariamente si realizzano o vengono seguiti (razionalità ex post). 3. Perspective: secondo questo concetto la strategia sta nella testa e nella “visione” dei manager o dell’imprenditore. In questo modo la strategia guarda “in alto”, cioè alla prospettiva che ci si immagina per il futuro, mantenendo l’attenzione rivolta esclusivamente all’interno dell’azienda. I fattori esterni (ambiente, mercato, clienti, fornitori, ecc) non hanno un gran peso nel guidare le azioni dell’azienda. 4. Position: per alcuni la strategia consiste nel posizionare prodotti specifici in mercati specifici. In questi casi si dice che la strategia guarda “in basso” verso il luogo in cui il prodotto incontra il consumatore (cliente), con l’attenzione questa volta rivolta all’esterno dell’azienda (mercato). 5. Ploy: la strategia è in questo caso intesa come una manovra voluta e pensata per contrastare un concorrente e quindi per conquistare / mantenere quote di mercato. Per esempio: se un’azienda fa intendere di voler aumentare la propria capacità produttiva per scoraggiare un potenziale nuovo entrante a realizzare uno stabilimento o ad entrare sul mercato, sta compiendo esattamente quello che si intende per ploy. Dare a vedere per scoraggiare i concorrenti, indipendentemente dall’effettiva realizzazione totale o parziale di ciò che si da ad intendere. Dal punto di vista di Quinn 8 , una strategia è il modello o piano che rende gli obiettivi principali, le potiche aziendali ed i programmi di un’organizzazione un unicum coeso. Si può concludere che “la strategia è quel sistema di scelte e di azioni che determina simultaneamente e dinamicamente l’equilibrio strutturale dell’impresa sul mercato di sbocco, sui suoi diversi mercati di 7 Mintzberg, Lampel , Quinn, Ghoshal (2003), pag. 5. 8 Mintzberg, Lampel , Quinn, Ghoshal (2003), pag. 10.
Anteprima della tesi: Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Le strategie di internazionalizzazione: il licensing in PH&T

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabiana De Vito
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione istituzionale e d'impresa
  Relatore: Cecilia Chirieleison
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni licenze
assemblaggio
azienda
camera di commercio
confindustria
consorzi
distributori
esportazione
farmaceutico
greenfield
ide
imprese italiane
imprese lombarde
insediamento produttivo
italia aziende
joint venture
licensing
licensing 2010
milano aziende
ph&t
produzione
strategie internazionalizzazione
internazionalizzazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi