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La propensione all'indebitamento: fattori razionali ed emotivi nel processo decisionale del consumatore

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9 sistema degli atteggiamenti (convinzioni e valutazioni); coinvolgimento e motivazione; effetto del contesto d acquisto. Questi fattori, evidenziati nel modello, rendono evidente l importanza di contributi di ambiti diversi da quelli prettamente economici, ad esempio psicologici. La continua evoluzione dei modelli d analisi, porta infine allo sviluppo di alcune teorie di tipo descrittivo, che tengono in considerazione i problemi delle limitazioni dell attenzione, della memoria e dell accesso alle informazioni. L esistenza di questi vincoli fa s che i decisori non si comportino sempre in modo perfettamente razionale o prevedibile, ma anzi che le decisioni assumano una rilevanza sempre piø individuale e personale. Nel nuovo contesto, dunque, il consumatore, come individuo, ha conquistato la centralit dell analisi. In effetti, il consumatore non Ł qualcosa di diverso, di altro, rispetto all individuo, alla persona nella sua completezza, che ha una sua personalit , assume ruoli differenti e si pone obiettivi diversi a seconda delle situazioni e delle possibilit , subisce vincoli di varia natura, esprime esigen ze relazionali articolate e differenziate [Dacc 2005]. L UOMO CONSUMATORE L evoluzione delle teorie riguardanti la scelta dell individuo ha seguito nel corso degli anni il parallelo mutamento nella visione del consumatore: un tempo considerato soggetto passivo, si Ł andata sempre piø affermando la sua identit e quin di il riconoscimento del suo Essere in quanto uomo, in quanto individuo. In passato il consumatore veniva, di fatto, considerato come un soggetto razionale, slegato dal contesto in cui viveva e caratterizzato da una personalit semplificata, concentrata solamente sull atto d acquisto e che non lasciava spazio alle emozioni, nØ a una vita relazionale. Un soggetto che sceglieva, perci , secondo la logica del rapporto tra costi e benefici o secondo una comparazione razionale delle opportunit ( homo economicus) [Siri 2004]. Fortemente influenzata dal modello illuministico della ragione e della razionalit , questa visione positivistica semplifica nei suoi elementi essenziali il comportamento umano. L idea di fondo Ł che l essere umano funzionerebbe per il tramite di bisogni elementari, attivati da automatismi associativi o da una forte razionalit o moralit . Negli anni Cinquanta la diffusione della psicoanalisi e delle ricerche motivazionali ha contribuito a ridefinire il consumatore come agente irrazionale e dominato da passioni inconsce.
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La propensione all'indebitamento: fattori razionali ed emotivi nel processo decisionale del consumatore

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Informazioni tesi

  Autore: Francesca Martorelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Management
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Anna Omarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

carte revolving
consumatore
fattori d'influenza
indagine sperimentale
indebitamento
processo decisionale

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