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Natura e antinatura - Spinozismo e antispinozismo nel pensiero sadista

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7 di tale scelta è duplice. Anzitutto perché si tratta delle opere maggiori, le più importanti; il secondo è perché sono le opere più filosofiche, vale a dire quelle in cui i personaggi sadisti espongono un numero maggiore di problematiche filosoficamente rilevanti. Per questi motivi abbiamo deciso di non tener conto delle varie opere minori, come I crimini dell’amore, La marchesa di Gange, Adelaide di Brunswick etc. Cronologicamente, la nostra analisi, prende in esame il lasso di tempo che va dal 1782, data d’inizio dell’attività letteraria di Sade, fino al 1797, data di pubblicazione del suo capolavoro assoluto: La Nouvelle Justine. Abbiamo deciso, consapevolmente, di non analizzare il periodo successivo, vale a dire quello che va dal 1797 fino al 1813, anno in cui viene pubblicata l’ultima opera sadiana: Storia segreta di Isabella di Baviera. I motivi sono due. Il primo è perché questo periodo finale è costellato da una serie di operette la cui rilevanza filosofica è marginale. Il secondo è perché queste opere minori non fanno che ribadire, come vedremo nel primo capitolo, concetti già affrontati dalle precedenti opere maggiori. Strutturalmente questo lavoro è diviso in tre parti. Nel primo capitolo verranno affrontati una serie di problemi. Anzitutto si cercherà di determinare quali sono i caratteri peculiari a cui i soggetti sadisti fanno riferimento quando parlano del termine “natura”; poi si studierà se tali caratteri rimangano costanti nelle opere sadiane o, al contrario, subiscono un cambiamento o un’evoluzione; infine si dovrà chiarire se questo concetto di natura è riconducibile a una specifica tradizione filosofica. Quest’ultima questione ci condurrà al cuore stesso del problema. Mostreremo come il concetto di Natura sadista faccia riferimento ai caratteri specifici della Natura pensata dal movimento spinozista francese. A questo punto cercheremo di rispondere ad altre due domande: che cos’è lo spinozismo e, poiché si parla di un’influenza spinozista, di quali prove documentabili e documentate si dispone per provare che Sade abbia davvero conosciuto questo tipo di dottrina. Infine, negli ultimi tre paragrafi, proporremo un confronto teorico tra i caratteri peculiari della dottrina spinoziana, alla quale il movimento spinozista fa riferimento, con quelli veicolati dagli eroi sadisti. Le opere di Spinoza prese in considerazione saranno il Trattato teologico-politico e l’Etica. Il motivo è di carattere puramente storico. Poiché il nostro lavoro si pone come obiettivo di rintracciare i punti d’analogia e di differenza tra la Natura di Spinoza e quella di Sade, e, poiché, come si leggerà, la conoscenza che Sade ha dello Spinoza è quella mediata dalle letture spinoziste, e ou les prospérités du vice; ma poiché si tratta di una vera e propria opera nell’opera, abbiamo voluto, per utilità bibliografica, considerarla un’opera a parte.
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Natura e antinatura - Spinozismo e antispinozismo nel pensiero sadista

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Foti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia della filosofia
  Relatore: Giuseppe Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

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Parole chiave

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