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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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realizzate avendo a disposizione una serie di dati relativi sia agli spazi e alle attrezzature disponibili che ai prodotti. Altro elemento è la pianificazione del traffico dei clienti all’interno del punto vendita. È importante infatti individuare il percorso preferenziale di movimento nei diversi corridoi percorribili, lungo le diverse scaffalature utilizzate per l’esposizione dei prodotti13. Le zone di maggior richiamo per il pubblico sono: Le scaffalature sul lato destro; I punti nei quali si tende a creare maggior affollamento; I punti che corrispondono alla testata delle gondole; I punti in cui i corridoi si uniscono o si incrociano; I punti di attraversamento dei corridoi. L’organizzazione del display14 dei prodotti dovrà inoltre tener conto dell’andamento del flusso nelle diverse ore della giornata, della redditività dei prodotti da esporre, del fatto che si tratta di prodotti che vengono acquistati sulla base di acquisto preventivo o d’impulso15. Nel pianificare la space allocation, quindi, è necessario tenere presente questi aspetti, assegnando, quindi, spazi più interessanti a prodotti i cui margini sono elevati, o esponendo fuori dalle gondole prodotti che hanno una valenza stagionale o che sono in promozione utilizzando, ad esempio, degli espositori a terra. I diversi livelli di cui è composto uno scaffale vengono così schematizzati16: : è quello che ha il valore più basso, sia perché non è visibile sia perché è faticoso raggiungerlo; • • • • • • Livello suolo 13 Vengono definite le scaffalature tipiche dei punti vendita a libero servizio, centri commerciali, super-ipermercati, aperta sui due lati e posizionati tra due corsie. Un particolare tipo di gondola è detta , ovvero un tipo di gondola a forma circolare posizionata in qualunque punto del layout del punto vendita e utilizzata per l’esposizione dei prodotti in promozione. , Equipe Service Group, Italia Oggi – Erinne S.r.l., Pioltello (Milano), 2007. 14 Il , ovvero esposizione, è il complesso delle tecniche es adottate per la disposizione dei prodotti sul punto vendita che ha lo scopo di “venderli” visivamente. Più in particolare è visto anche come il contenitore utilizzato per esporre il prodotto in una vetrina o all’ del punto vendita, che ha la funzione di catturare l’attenzione del consumatore, attirarlo sul punto vendita e indurlo ad acquistare il prodotto. , Equipe Service Group, Italia Oggi – Erinne S.r.l., Pioltello (Milano), 2007. 15 , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002. 16 , Marcello Morelli, FrancoAngeli, Milano, 2002. gondole isola Il dizionario dei termini di Marketing &Pubblicit display Il dizionario dei termini di Marketing &Pubblicit L immagine dell impresa L immagine dell impresa
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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Giangrande
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Elena salzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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