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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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infatti, deve essere unico nella sua specificità, identificabile e riconoscibile tra altri prodotti per le sue caratteristiche distintive; 3. Ha la funzione di veicolare informazioni verbali e visive concernenti la qualità e le caratteristiche del prodotto, sulle possibilità di utilizzo, sulle modalità di conservazione; 4. Bisogna inoltre rendere agevole il riassorbimento dello scaffale di quel determinato prodotto; 5. Minimizzare lo spazio occupato dal prodotto per agevolare un’efficace esposizione sugli scaffali stessi e in aree promozionali. Per quanto riguarda le , vediamo anche come sotto questo profilo sono avvenuti dei cambiamenti. Il consumatore si trova davanti ad un universo di segni in cui deve sapersi orientare tra le molteplici marche, deve riuscire a decodificare e a comprendere le classificazioni e a paragonare i prodotti per design, e rapporto qualità/prezzo, deve inoltre saper prendere delle scelte e decisioni che, tramite il suo acquisto, cambierà un pezzo di vita, deve inoltre saper giudicare e deve saper leggere il lineare espositivo come un catalogo. o dei prodotti cambia radicalmente: se prima il consumatore doveva scegliere in anticipo i prodotti da acquistare, oggi le decisioni vengono pres momentaneamente nel punto vendita scegliendo un tipo di prodotti tra tante marche differenti, questo perché grazie al merchandising vengono presentate differenti scelte da mostrare al consumatore influendo sul suo comportamento d’acquisto nello stadio finale del processo d’acquisto stesso differenziandosi anche dagli altri strumenti di comunicazione. L’organizzazione dello spazio di vendita, in altre parole l’organizzazione dell’ambiente e l’organizzazione dell’esposizione dei prodotti, hanno un ruolo decisivo per stimolare l’acquisto, ma per una buona organizzazione del merchandising è necessario conoscere bene il comportamento d’acquisto del consumatore e ciò che lui si aspetta dal punto vendita, è necessario oltremodo conoscere il prodotto e al target a cui si rivolge e in che mercato si inserisce. Un comportamento tipico che risulta nel libero servizio è l’acquisto ad impulso, ovvero un tipo di acquisto che effettuato per impulso momentaneo che nasce nel momento in cui il cliente vede il prodotto. Altri cambiamenti riguardano il , il quale si concentra molto di più sulla decisione dei vari prodotti, in altre parole come devono essere abit udini d acquist o dei consumat ori produt t ore
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Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

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Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Giangrande
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Elena salzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

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