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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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II Un capitolo è basato sul ruolo e la responsabilità sociale delle imprese che sempre più cercano di permeare l’ambiente in cui operano con le più svariate iniziative legate al mondo della cultura e del no profit. Il motivo è il gradimento che il pubblico sembra riservare alla comunicazione etica delle imprese. Gli ultimi tre capitoli trattano della teoria della Comunicazione d’Impresa, della sua evoluzione nella Comunicazione Organizzativa e delle varie attività che compongono la Comunicazione Corporate. La seconda parte si occupa degli strumenti della Comunicazione Corporate: Pubblicità, Vendita Personale, Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni, Promozioni e Direct Marketing sono trattate in maniera dettagliata. L’ultimo capitolo descrive le aree in cui agisce la Comunicazione d’Impresa. La terza parte è quella più creativa e dinamica. Dopo aver accennato alla storia della fotografia e alla figura di Margaret Bourke-White, viene trattato il caso aziendale del Gruppo Marcegaglia, una delle realtà industriali e finanziarie più importanti a livello internazionale. L’analisi, anche dal punto di vista comunicazionale, ha portato alla realizzazione di un book dal titolo “Marcegaglia – The Art of Steel”. Lo stile ispiratore del progetto fotografico allegato a questo elaborato è basato sulla tecnica dell’americana Margaret Bourke-White (1904–1971): la prima pionieristica fotografa d’industria che ha raccontato in maniera originale aspetti poco noti della realtà industriale statunitense degli anni Trenta del Novecento. Lo scopo primario di “Marcegaglia – The Art Of Steel” è quello di documentare ma allo stesso tempo valorizzare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica e del linguaggio annesso l’intero Gruppo Marcegaglia attraverso il rapporto che si instaura tra l’uomo, le macchine e l’ambiente di lavoro. Il fine è anche quello di evocare concetti e valori, stimolando la sensibilità individuale, generando coinvolgimento, condivisione, complicità e un forte senso di appartenenza al Gruppo da parte dei dipendenti di tutti i livelli. Infine, intendo ringraziare profondamente tutti i docenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma che ho avuto modo di incontrare in
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La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

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Informazioni tesi

  Autore: GABRIELE ORLANDI
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 366

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