Skip to content

La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La Comunicazione Corporate: dalle Relazioni Pubbliche all’editoria culturale 4 Per millenni la forma orale è stata l’unico mezzo di trasmissione di informazione ma, come dicevano i latini, “scripta manent, verba volant”: la trasmissione dell’informazione orale presuppone la presenza contestuale dell’emittente e del ricevente nel medesimo luogo, con ovvie limitazioni. La svolta arriva con il messaggio grafico, con l’apposizione di segni, incisi o dipinti, su una superficie, che inizialmente erano le pareti stesse delle caverne, poi tavole d’argilla, stele, papiri, ecc. È straordinario che graffiti e primordiali pitture murarie (raffiguranti per lo più scene di caccia e di vita quotidiana) siano così giunti dal paleolitico ai giorni nostri, testimonianza di un pensiero espresso migliaia di anni prima e “fissato” a futura memoria. Con la rappresentazione di disegni che rinviano ad immagini di oggetti riconoscibili (il cui esempio ci è fornito dalle tavolette numeriche dai geroglifici egizi) nasce la scrittura ideografica, poi evolutasi, con l’introduzione dei segni fonetici, fino alla scrittura moderna. Fin dalla sua comparsa si usò la scrittura, o comunque, la rappresentazione grafica, a scopi propagandistici, mistico-religiosi e informativi. Basti pensare a quello che fu il primo esempio di propaganda politica, cioè la narrazione della magnificenza, delle gesta mitiche e della potenza del faraone Ramesse II che, attraverso la propaganda, riuscì a trasformare quella che era stata una sconfitta (la battaglia di Qadesh contro gli Ittiti di Mutavallis – 1824 a.C.) in una grande vittoria decantata su stele, pareti e colonne dei templi, contribuendo alla creazione di quel mito ancora oggi noto a tutti. Per millenni la scrittura continuò ad essere utilizzata per testi politici mitologico-religiosi ma il suo uso rimaneva prerogativa di pochissimi eletti; si può benissimo dire che al suo grado di diffusione tra le masse corrispondeva il grado di civilizzazione dei popoli (realtà tuttora attuale). Forse è anche per questo che la trasmissione di messaggi attraverso immagini iconografiche non ha mai conosciuto momenti di crisi, probabilmente perché si può rappresentare figurativamente il linguaggio del corpo che rimane un messaggio universale decodificabile da chiunque. Le tante opere di carattere religioso che almeno dal Medioevo sino al XIX° secolo sono state commissionate dalle autorità ecclesiastiche per la decorazione delle chiese
Anteprima della tesi: La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: GABRIELE ORLANDI
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Davide Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 366

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente di lavoro
comunicazione
comunicazione corporate
comunicazione organizzativa
corporate
direct marketing
emma marcegaglia
fotografia
fotografia industriale
gruppo marcegaglia
macchine
marca
marchio
margaret bourke-white
packaging
prodotto
promozioni
pubblicità
relazioni pubbliche
responsabilità d'impresa
sponsorizzazioni
steno marcegaglia
the art of steel
vendita personale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi