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Codice della comunicazione commerciale

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5 CAPITOLO PRIMO 1. NORMATIVE DELLA PUBBLICITA’ La pubblicità è una forma di comunicazione al pubblico che invece di indirizzarsi a singoli soggetti in modo diretto e personale si rivolge impersonalmente alla collettività, attraverso veicoli idonei a trasmetterla, ad un numero indeterminato di persone ed in particolare attraverso i mass media. Per meglio dire si rivolge alle persone in modo che esse si possano sentire chiamate in causa, perché la comunicazione commerciale è diretta al singolo, creata su misura per il target che vuole colpire. La funzione di questa comunicazione, nata con la rivoluzione industriale, è in genere quella di sollecitare nei suoi destinatari un certo comportamento economico cioè la domanda di certi prodotti o servizi. Essendo quindi la pubblicità un fenomeno che coinvolge l’intera collettività, di cui i mezzi e le tecniche amplificano sia quantitativamente che qualitativamente l’efficacia, assume un rilievo giuridico come fatto potenzialmente pericoloso o addirittura lesivo di interessi diffusi propriamente riferibili alla collettività dei consumatori, quali in particolare la “fede pubblica” nella sua più vasta accezione o anche il diritto dei singoli all’autodeterminazione nelle proprie scelte economiche. Entrano in gioco anche altri interessi collettivi non riferibili solo ai consumatori o concorrenti ma a tutti i soggetti suscettibili d’essere toccati dalla comunicazione pubblicitaria: interessi come l’ordine pubblico, la pubblica morale, le convinzioni civili e religiose, la tutela dei minori, la salute e la sicurezza della collettività ecc. Le leggi, norme, regole che disciplinano la comunicazione pubblicitaria sono estremamente varie, difformi e disparate dato che si tratta di interessi della più diversa natura, facenti capo alle più varie categorie di soggetti.
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Codice della comunicazione commerciale

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Ioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Rompani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

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