Skip to content

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
25 si sono affermate le agenzie di sviluppo7, enti che hanno come oggetto specifico la realizzazione di programmi di marketing di un area geografica. Comunque, oltre all agenzie eventualmente costituite, vi sono diversi attori che possono avere un ruolo piø o meno importante nei programmi di marketing territoriale e che si possono dividere sulla base dell ampiezza geografica della loro responsabilit , individuando quattro livelli8 di base, comunale o metropolitano, regionale, nazionale e internazionale (vedi tabella). La missione dei soggetti indicati non si esaurisce nel marketing territoriale e il loro coinvolgimento Ł spiegato da due cause possibili: a) essi governano determinate componenti tangibili e intangibili che influenzano la capacit di attrazione del luogo e che, quindi, fanno parte del prodotto territorio ; b) il raggiungimento dei lor o obiettivi specifici Ł influenzato in modo rilevante dal successo dell area nell attra rre determinate categorie di utenti. Tabella 1.2 Gli attori coinvolti ai diversi livelli nel marketing del territorio9 7 Vedi capitolo II. 8 Classificazione di Paoli M., (1999), p. 117. 9 Tratta dalla classificazione di Paoli M., (1999), p. 117. Livello comunale o di area metropolitana Livello regionale Livello nazionale Livello internazionale Pubblico Privato Pubblico Privato Pubblico Privato Sindaco CCIA Presidenza della Regione Unioncamere Governo Grandi imprese Ambasciate e consolati Direzione generale del Comune Unione industriali Assessorati allo sviluppo urbano, all industria, al commercio, ai trasporti, ecc. Associazioni industriali Ministeri Industria, Ambiente, Trasporti, Aree Urbane. Associazioni industriali Camere di commercio internazionali e miste Assessorati allo sviluppo urbano, all industria, al commercio ecc. Associazioni di categoria Conferenze dei servizi a livello regionale Sindacati Sindacati nazionali Organismi comunitari Direzione servizi pubblici Sindacati Aziende municipalizzate Fondazioni bancarie Istituzioni finanziarie Aziende municipalizzate Fondi immobiliari Universit Fondi immobiliari Universit Consorzi Consorzi Fondazioni bancarie
Anteprima della tesi: Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila, Pagina 16

Preview dalla tesi:

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Petrei
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Enrico Del Colle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
misurazione della competitività
statistica sociale
sviluppo locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi