Skip to content

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 servizi, nonchØ l emergere di forme reticolari di organizzazione aziendale, ha mutato i parametri su cui misurare la competitivit a live llo d impresa, facendola dipendere sempre piø dal contesto territoriale in cui Ł inserita. Se Ł vero che l apertura del Mercato Unico Europeo con la sua moneta - l euro - agevola gli scambi intracomunitari, Ł anche vero che la competizione globale, favorendo l emergere di nuovi Paesi capaci di offrire manodopera a basso costo, provoca moltissimi cambiamenti nella struttura industriale dei Paesi occidentali con pesanti ripercussioni sull economia delle diverse regioni ed aree geografiche, in relazione alla loro maggiore o minore capacit competitiva. Sintetizzando, si individuano alcune cause fondamentali3 di questo sempre piø esteso confronto competitivo tra territori:  l internazionalizzazione dell organizzazione produt tiva delle imprese: le imprese tendono a concentrare le loro attivit prod uttive nelle aree in cui ci sono migliori localizzazioni sia dal punto di vista finanziario che delle specificit del territorio. Le condizioni dell ambi ente, quindi, assumono un ruolo critico nella strategia di sviluppo produttivo internazionale delle aziende;  lo sviluppo dell integrazione economica e politica tra gli Stati nazionali: ci determina una evidente riduzione dell impatto che le politiche centrali a livello nazionale hanno sugli specifici territori, mentre i governi locali vedono aumentare il loro grado di responsabilit ne llo sviluppo delle condizioni di economicit del territorio di loro co mpetenza. ¨ a livello locale, dunque, che si realizzano molti degli interventi strutturali da cui dipende la posizione competitiva di un area nella rete internazionale di relazioni e transazioni sociali, culturali ed economiche;  il rapido sviluppo della tecnologia: i notevoli cambiamenti che si sono avuti negli ultimi anni rappresentano una decisiva forza di differenziazione tra le diverse aree dei paesi industrializzati. Inoltre, i cambiamenti tecnologici hanno causato la modificazione dei confini merceologici di molte industrie, favorendo l entrata nel mercato di nuovi concorrent i, spesso provenienti da altri settori, e il cambiamento dei fattori critici di successo; 3 Proposte da Caroli M. G., (1999).
Anteprima della tesi: Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Marketing territoriale e sviluppo locale: la competitività della provincia dell'Aquila

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Francesca Petrei
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2004-05
Università: Università degli Studi di Teramo
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
Relatore: EnricoDel Colle
Lingua: Italiano
Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
misurazione della competitività
statistica sociale
sviluppo locale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi