Skip to content

L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 occupazionali e sviluppa un raccordo sinergico con la scuola media superiore al fine dell orientamento dei diplomati agli studi universitari e al mercato del lavoro ( supra). Il punto di forza delle banche-dati del consorzio sta nell essere raccordo di due tipi di informazioni diverse: quelle ufficiali, provenienti dalla sede di studio del laureato, e quelle fornite da quest ultimo in via diretta, attraverso l autovalutazione delle proprie conoscenze e capacit . Solo una parte delle indicazioni raccolte viene resa disponibile alle aziende: alcune, come ad esempio quelle relative al gradimento del corso di studi e delle strutture/servizi forniti dall ateneo di provenienza, vengono utilizzate esclusivamente in forma anonima ed aggregata per indagini statistiche. AlmaLaurea propone agli atenei consorziati la possibilit di avere libero accesso alla documentazione di base raccolta all interno della propria universit (realizzata attraverso i fascicoli amministrativi, un questionario pre-laurea e interviste telefoniche) e favorisce la formazione del personale amministrativo per consentire il corretto utilizzo dell archivio fornito, oltre a mettere a disposizione l annuale Rapporto sul profilo dei laureati (che Ł consultabile, insieme a tutte le versioni precedenti, all indirizzo web del consorzio) e quelli relativi alla condizione occupazionale dei laureati e dei dottori di ricerca. Naturalmente tutti i dati raccolti ed elaborati da AlmaLaurea vengono utilizzati nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e il consorzio stesso Ł titolare dei dati personali conferiti dalle universit aderenti, impegnandosi ad utilizzarli conformemente a quanto previsto nel proprio statuto. Ciascuna universit , comunque, conserva la titolarit dei dati anagrafici e ammini strativi concernenti i propri neolaureati e pu utilizzare i dati raccolti da AlmaLaurea per le finalit stabilite nello statuto, come ad esempio le attivit di monitoraggio della qualit della pro pria didattica. 2.3 L esperienza CampusOne14. CampusOne Ł un il progetto sperimentale di durata triennale, finanziato dal Governo e gestito dalla Crui, che ha avuto luogo tra 2001 e 2004. Esso rappresenta l evoluzione di un programma precedente, il Campus15, ed Ł stato sviluppato nell intento di accompagnare e sostenere i primi passi della riforma in tutte le universit e per tutte le aree disciplinari. Tale progetto ha visto coinvolti circa 70 atenei, 270 corsi di laurea, 9.000 docenti e 50.000 studenti, proponendosi diversi obiettivi. 14 Vedi: http://www.campusone.it/ 15 Si tratta del progetto di formazione universitaria professionalizzante, basata sui diplomi universitari di primo livello, rimasta in vigore tra il 1995 e il 2000 e che costituisce il prodromo all attuale riforma.
Anteprima della tesi: L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese., Pagina 7

Preview dalla tesi:

L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bertacchini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giancarlo Gasperoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atenei
ateneo
autovalutazione
bologna
customer satisfaction
focus group
forlì
iscritti
iscritto
lezione
lezioni
polo universitario
professore
professori
questionario
ricerca
soddisfazione
studente
studenti
studiare
università
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi