Skip to content

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
richieste di elaborazione a particolari sistemi neurali del cervello. Per soddisfare le richieste, è necessaria l’attivazione di sistemi neurali in specifiche regioni cerebrali, e i cambiamenti nell’attività neurale possono essere misurati da tecniche come la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la magnetoencefalografia (MEG). Dato che l’fMRI e la MEG sono tecniche sicure e non invasive, possono essere usate ripetutamente, proprietà che le rendono ideali specialmente nello studio dei bambini. Diverse indagini neurobiologiche hanno documentato l’alterazione dei sistemi neurali dedicati alla lettura nella dislessia trasversalmente alle diverse lingue e culture [1]. Evidenze convergenti, ottenute con le neuro immagini funzionali in lettori adulti dislessici, mostrano il mancato funzionamento delle parti posteriori dell’emisfero sinistro durante la lettura allo stesso modo che in compiti di elaborazione visiva non di lettura. Anche i sistemi anteriori, specialmente quelli riguardanti le regioni attorno al giro frontale inferiore, sono stati coinvolti nella lettura, sia in studi di pazienti con lesioni cerebrali, sia in studi di neuro-immagini. Queste evidenze neurobiologiche di disfunzioni nei circuiti posteriori della lettura dell’emisfero sinistro sono già presenti in bambini dislessici e non possono essere semplicemente ascritte a una vita di lettura scadente [1]. “… è caratterizzata da difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente e da difficoltà nella scrittura e nella decodifica…” Questa frase sostituisce la definizione del 1994 che si riferiva semplicemente a «difficoltà nella decodifica di parole singole». La nuova definizione estende questo concetto, riferendosi specificamente a difficoltà nel riconoscimento accurato delle parole (identificazione di parole reali) e alle abilità di decodifica (pronuncia di non-parole). Essa riconosce anche una scadente abilità ortografica di scrittura come caratteristica della dislessia. Forse il cambiamento più importante in questa parte della definizione è il 5
Anteprima della tesi: Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lavinia Boldrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Mauro Bergamini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetti psicosociali dislessia
consensus conferences
discalculia
disgrafia
dislessia
disortografia
disturbi evolutivi sviluppo
disturbi specifici sviluppo
disturbi sviluppo
dsa
epidemiologia disturbi specifici dello sviluppo
epidemiologia dsa
prevalenza dsa ferrara

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi