Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 La dimensione geografica, invece, risulta sempre estesa almeno a livello europeo.  La famiglia. La famiglia rappresenta quasi una costante negli assetti proprietari delle piccole e medie imprese italiane. Fornisce quasi esclusivamente il capitale di rischio, limitando l‟ingresso di nuovi soci, ed il capitale manageriale, inserendo nei posti chiave dell‟impresa componenti della famiglia e persone di fiducia. Questo punto, come si vedrò più avanti, è uno dei fattori chiave del “nanismo” delle imprese italiane.  Territorio di origine. Le medie imprese mantengono forti legami con il territorio di origine, anche se non appartengono a distretti industriali o a reti di imprese. Ciò è da collegarsi certamente alla struttura della proprietà che vede ancora presenti famiglie radicate in un territorio, ma anche a ragioni di convenienza strategica, poiché localizzazioni rurali favoriscono una mutua dipendenza tra l‟impresa e il territorio con indubbi vantaggi competitivi per l‟impresa in termini di impegno da parte dello stesso territorio a sostenere lo sviluppo dell‟azienda.  Semplicità. Le medie imprese sono caratterizzate da una struttura organizzativa e da dei sistemi operativi orientati alla semplicità. Tale semplicità è da mettere in relazione con l‟elevata focalizzazione strategica, con la diffusa presenza di strutture funzionali che consentono di evitare le duplicazioni proprie delle strutture divisionali, con la scarsità di risorse di staff impegnate nella messa a punto di sofisticati sistemi operativi e con la forte attenzione ad evitare costose complicazioni delle modalità di svolgimento delle varie attività.  Uso delle risorse. Nelle medie imprese risulta molto intensivo l‟uso delle risorse umane e dei macchinari. Esiste, nelle medie imprese una cultura del lavoro che non tollera comportamenti burocratici5. Una caratteristica collegata all‟uso intensivo delle risorse è che le medie imprese tendono ad avere uffici sottodimensionati in termini di numero di persone, in particolare nelle funzioni di servizio. In altre parole, ai dipendenti viene assegnato più lavoro di quanto essi riescano agevolmente a svolgerne. L‟uso intensivo delle risorse dipende sia 5 Simon H., Hidden Champions, Boston, Harvard Business School Press, 1996
Anteprima della tesi: Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Spigarelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi