Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 all‟organizzazione, in modo da poter valorizzare nel medio-lungo periodo gli investimenti. La media impresa non è una “via di mezzo”, uno stadio puramente intermedio del processo di crescita di un‟organizzazione da piccola a grande, ma ha caratteristiche sue proprie e fattori di successo specifici che devono essere identificati, riconosciuti nella loro portata esplicativa e implementati adeguatamente sotto il profilo strategico e gestionale. La media impresa è, sotto questo punto di vista, frutto di una specifica scelta strategica e, quindi, come una forma stabile di organizzazione produttiva, la c.d. media impresa “ destinata a durare”. Il riferimento è relativo alle imprese stabili, economicamente e matrimonialmente solide, capaci di resistere e reagire positivamente a fasi congiunturali negative, capaci di mettere in azione un processo di trascinamento per l‟insieme di imprese di dimensioni ridotte che gravitano nella loro orbita; non pure e semplici meteore destinate ad esaurirsi nell‟arco di una generazione imprenditoriale 1.1.1 Elementi quantitativi per una definizione Il problema maggiore che sorge quando si parla di medie imprese riguarda la difficoltà di trovare una definizione univoca e condivisa, poiché ogni qual volta si è condizionati dagli obiettivi e dal contesto dell‟analisi che si intende svolgere. La definizione dei limiti dimensionali (inferiore e superiore) all‟interno dei quali un‟impresa si può considerare media2 trova quasi sempre diverse soluzioni da ricerca a ricerca, poiché le dimensioni alle quali le imprese “di mezzo” assumono comportamenti specifici a loro speculari sono diverse a seconda delle caratteristiche studiate. Premesso ciò, si può notare che gli studi sulle medie imprese si basano di solito su una definizione ex ante delle dimensioni considerate rilevanti, fissate sulla base di considerazioni essenzialmente soggettive. Una volta definiti i limiti dimensionali, si osservano gli aspetti strutturali e comportamentali delle imprese che ricadono in questi 2 Per quanto riguarda la variabile con cui misurare la dimensione, i termini di riferimento più diffusi sono il numero dei dipendenti (cui è associato il grado di complessità organizzativa interna) e l‟ammontare del fatturato (cui è associata l‟ampiezza del mercato di riferimento).
Anteprima della tesi: Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia, Pagina 8

Indice dalla tesi:

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Francesco Spigarelli
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Economia
Corso: Management Aziendale
Relatore: LucaFerrucci
Lingua: Italiano
Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi